In Arabia Saudita Populous trasporta il metaverso nella realtà

In Italia è diventata famosa da poco, con il progetto per il nuovo stadio di San Siro, ma Populous è una società di progettazione globale specializzata in architetture per l’intrattenimento e lo sport, con più di mille dipendenti e 27 sedi in quattro continenti. La sede di Dubai ha recentemente presentato l’Arena degli sport elettronici (Esports) di Quiddiya City, la new town attualmente in costruzione interamente dedicata al gioco che rientra nei megaprogetti della Vision 2023 del principe saudita Mohammed bin Salman.
La Esports Arena di Populous sarà la più grande area totale di schermi video di qualsiasi arena di esports al mondo.

Il design di Populous crea un luogo unico in grado di adattarsi a molteplici esperienze ed eventi. Con una forte identità architettonica, questa struttura multifunzionale con 5.155 posti a sedere offrirà un’esperienza altissima sia per i giocatori che per gli spettatori. Sono stati infatti condotti approfonditi studi per ottimizzare la disposizione dei posti nell’auditorium principale ottimizzando le visuali. Strumenti di progettazione parametrica hanno perfezionato le posizioni degli schermi, disegnando una sorta di “lampadario digitale” sulla conca della platea per un’ottimale esperienza dei contenuti di gioco.

La combinazione delle dimensioni degli schermi e i sedili tattili 4D – sui quali i visitatori possono percepire con tutti i sensi gli effetti delle loro azioni virtuali – insieme alle specifiche per i sistemi AV più avanzati, traporterà nella realtà fisica i giochi elettronici.

 

render courtesy Populous

 

L’area di ingresso, da cui si dipartono due corridoi che avvolgono la conca dei posti a sedere, conterrà un’area giochi centralizzata con aree breakout, un “souk” alimentare, negozi e intrattenimento. Molti di questi spazi sono pensati per essere operativi sia in occasione di eventi che ogni giorno, con accesso dal podio esterno, aumentando così l’operatività dell’arena e la sua integrazione nella vita di Quiddiya.

 

render courtesy Populous

 

L’ospitalità premium, a cui è riservata circa il 20 per cento della struttura, declinerà le convenzioni standard dell’ospitalità alla cultura del gioco. Grande attenzione è dedicata al design delle aree “dietro le quinte” e per la produzione di eventi, nell’intento di rendere l’Arena Esports attraente anche per i brand, le star dei giochi elettronici e i promoter.

Populous

Populous è uno studio globale di architettura e design che ha guidato tra l’altro la progettazione di alcune delle strutture di esports più avanzate al mondo, tra cui Esports Stadium Arlington, Fortress Melbourne e NBA 2K League Broadcast Arena, nonché luoghi sportivi iconici di intrattenimento come lo stadio Tottenham Hotspur e Climate Pledge Arena.
Negli ultimi 40 anni, lo studio ha disegnato oltre 3.000 progetti del valore di 35 miliardi di sterline in mercati emergenti e consolidati.
La società conta oltre 1.000 dipendenti e 27 sedi in quattro continenti, con centri regionali a Londra, Kansas City e Brisbane.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top