L’azienda spagnola Roca ha sviluppato un sistema che permette di impostare – sia mediante un pannello di controllo all’interno del vano doccia sia da remoto, con uno smartphone, attivando la funzione warm up – le condizioni di temperatura, l’intensità del getto e la portata dell’acqua che ciascuno considera ideali per la doccia.
Dal pannello di controllo touchscreen installato nel vano doccia – un sottile box di vetro di 12 mm di spessore racchiuso in una cornice metallica – è possibile ricalibrare in qualsiasi momento i valori impostati o interrompere e riattivare il flusso d’acqua senza perdere quelli selezionati.
Risparmio di tempo, temperatura desiderata e anche la possibilità di monitorare il consumo di acqua verificando i volumi utilizzati: oltre a una nuova esperienza di comfort personalizzato, Smart Shower è uno strumento che sensibilizza l’utente rispetto all’uso responsabile di acqua ed energia.
La possibilità di impostare la durata della doccia e il volume d’acqua da utilizzare rende implicita una richiesta che Roca fa ai propri clienti: quella di riflettere sull’impatto di ogni loro azione quotidiana, a cominciare dal consumo d’acqua.
Il pannello di controllo è composto da un display touchscreen dotato di sensori capacitivi e manopole ergonomiche rotanti con superficie antiscivolo. Inserendo l’opzione child modeattraverso lo smartphone, il pannello si blocca, evitando che i bambini possano modificare i preset selezionati. Inoltre, la manopola che regola la temperatura è studiata in modo che, raggiunti i 38°, la rotazione necessaria per alzarla ulteriormente aumenti, diminuendo il rischio di ustioni.
Il Gruppo Roca
Fondata nel 1917, Roca è un’azienda dedicata alla progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per il bagno dedicati all’architettura, la costruzione e l’interior design che combina tradizione e conoscenza con la passione per l’innovazione e il rispetto per l’ambiente. L’azienda spagnola opera in 170 Paesi con 84 stabilimenti e 24.000 dipendenti.