Un progetto di interni tra vintage e contemporaneo

A Legnano (Milano), la ristrutturazione di un attico di 85 mq degli anni Settanta ha dato vita ad ambienti ben organizzati e studiati nel dettaglio che lasciano trasparire la personalità esuberante della committenza.

Curato dall’architetto Nicola Ghilardi, l’intervento di rinnovo si è concentrato sulla realizzazione di spazi accoglienti e luminosi.

 

Nella zona giorno si trovano il living, la cucina e un angolo studio, ph. ©Matteo Mezzalira.

 

Cuore del progetto è la zona giorno, dove convivono cucina, area living e un angolo studio.
La zona notte, cui si accede attraverso il piccolo ingresso con disimpegno e servizi per gli ospiti, è composta da una camera da letto padronale con annessi cabina armadio e ampio bagno dotato di doccia e vasca.

 

Combinazione di elementi vintage e contemporanei per l’angolo studio, ph. ©Matteo Mezzalira.

 

Nicola Ghilardi spiega che «il compito più impegnativo è stato quello di incanalare l’energia e l’euforia della committenza in una direzione armonica, guidandola nelle scelte affinché l’effetto finale fosse emozionale e al tempo stesso funzionale ed elegante».

Il risultato è un’abitazione in cui regna una contaminazione controllata di stili, materiali e texture. Nella zona giorno, per esempio, le cornici dorate degli specchi, lo scrittoio anni Sessanta e due vecchi bauli trasformati in mobile porta TV convivono con le linee minimal di tavolo e sedie, con le superfici effetto specchio delle porte a tutt’altezza e con le tonalità dei rivestimenti a muro extra lucidi.

 

Il piccolo ingresso con disimpegno e servizi per gli ospiti conduce alla zona notte, dove la camera da letto è dotata di cabina armadio e bagno, ph. ©Matteo Mezzalira.

 

Per il pavimento è stato scelto il parquet Rovere Limo della collezione Ground di Woodco, la cui colorazione calda e intensa uniforma gli spazi di tutta l’abitazione.
Caratterizzate da nodi e spaccature stuccati a filo, le tavole del parquet Rovere Limo – spazzolate, bisellate sui quattro lati e rifinite con vernice opaca – rendono il pavimento un elemento di interior design in dialogo con le pareti total white e con il grès effetto marmo di bagni e cucina.

 

Il grès effetto marmo accomuna bagni e cucina, ph. ©Matteo Mezzalira.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top