L’architettura-paesaggio di Domani Architectural Concepts per Times China
L’architettura-paesaggio di Domani Architectural Concepts per Times China
L’architettura-paesaggio di Domani Architectural Concepts per Times China
L’architettura-paesaggio di Domani Architectural Concepts per Times China
L’architettura-paesaggio di Domani Architectural Concepts per Times China
L’architettura-paesaggio di Domani Architectural Concepts per Times China
Con un investimento di 180 milioni di yuan Times China, uno dei principali sviluppatori immobiliari del Paese, ha incaricato lo studio di Canton Domani Architectural Concepts di progettare il centro multifunzionale Tic (Times I-City), inaugurato lo scorso settembre a Foshan.
All’edificio di 18mila metri quadrati su due piani si accede da molteplici direzioni attraversando un vasto parco pubblico, un paesaggio di acqua, ghiaia, argilla e alberature.
L’idea è quella di dare un senso ‘cerimoniale’ al complesso utilizzando, reinterpretati tecnologicamente, materiali della tradizione costruttiva locale, creando allo stesso tempo un luogo urbano, vivo e fruibile da tutti di giorno e di sera: in fondo un’idea di città, e sviluppare new town è esattamente il mestiere – ultimamente messo in crisi dalle difficoltà finanziarie seguite alla crisi di Evergrande e da un rigida politica governativa contro la corruzione diffusa – di Times China.
Al centro del progetto di paesaggio, costruito su due piani diversi, l’uso di mattoni di ceramica rossa che costruiscono percorsi e affacci su una vasca d’acqua e su ampi spazi aperti, coperti di ghiaia nera, dove sono posate morbide installazioni bianche disegnate dallo studio A&V.
Con la stessa argilla rossa sono fabbricati i mattoni dell’involucro esterno dell’edificio, fissati a un telaio continuo in lega di alluminio a formare le facciate porose che di giorno filtrano la luce solare e la sera trasformano l’edificio in una lanterna.
La facciata continua interna è formata da lastre di vetro extrachiaro di misura standard con fughe sigillate e prive di montanti verticali.
Ritagliati nella facciata, ampi archi – il maggiore con una campata di 29 metri – conducono all’interno dell’edificio, caratterizzato dalla continuità materica con l’esterno, sia con l’uso dei mattoni e l’inserimento di rocce sia con l’illuminazione diffusa a soffitto, ottenuta mediante l’uso di una pellicola e sistemi di controllo che regolano l’intensità luminosa in modo da rendere impercettibile il passaggio dell’esterno all’interno e aumentare la percezione dell’ampiezza dello spazio interno.
Specie al primo piano, dove si trovano una serie di ambienti con plastici di architetture e nuove città – il core business di Times China – l’illuminazione è integrata da installazioni luminose realizzate su misura reinterpretando la forma degli stendibiancheria che si trovano in tutti gli alloggi delle città cinesi.
Gli ambienti al primo piano sono separati e collegati da un varco a tutt’altezza – attraversato da una passerella sospesa che collega l’edifico principale a quello a uffici vicino – che contiene le scale e gli ascensori.
Crediti
- Località Foshan, Guangdong, China
- Area 18.000 mq
- Committente Times China
- Architettura, paesaggio, interni DOMANI Architectural Concepts
- Principal Architect Ann Yu
- Design Team Ruiquan Ye, Xiaojun Wang, Yinyi Huang, Zhiquan Tang, Wenxi Tang, Qiannan Ye
- Progetto esecutivo e costruttivo GDAD (Guang Dong Architectural Design & Research Institute Co., Ltd.)
- Progettazione facciata Wuhan LING YUN Curain Wall Design and Research Institute
- Progetto costruttivo del paesaggio BOX Studio
- Installazioni A&V
- Illuminazione architetturale Drean Design
- Progetto illuminotecnico degli interni HE GUANG Lighting Design
Domani Architectural Concepts
Fondato nel 2005 a Guangzhou (Canton), Domani Architectural Concepts opera dalla scala del paesaggio a quella del product design per un ampio range di committenti. Tra i principali studi cinesi di architettura e di progettazione integrate, lo studio ha ricevuto numerosi premi internazionali. Tra i numerosi progetti realizzati, lo Sky Center Club a Guangdong, il Tiantai Hotel a Zhejiang, numerosi negozi Urban Revivo e il flagship store Oppo a Shanghai.