In Messico, una clubhouse panoramica in legno lamellare ecologico

Situata tra le colline, le montagne e il lago vicino alla città di Valle de Bravo in Messico, con una struttura di forma circolare la clubhouse Valle San Nicolás progettata dallo studio di architettura Sordo Madaleno Arquitectos gode di una vista a 360 gradi sul lago e sulle montagne vicine.

Alla base del progetto portato a termine e inaugurato nel corso del 2021, vi è stata fin da subito la priorità di preservare l’esistente con un intervento dal minor impatto possibile e, allo stesso tempo, quella di creare un luogo di benessere attraverso la connessione diretta con il paesaggio circostante.

 

Il complesso di 385 ettari è caratterizzato da una pianta circolare che crea un luogo strettamente connesso con la natura, le sue montagne e il lago, ph. ©Rafael Gamo.

 

La pianta è frammentata in varie sezioni a seconda delle funzioni, così da ottenere un’alternanza di pieni e vuoti e da rendere l’organizzazione degli spazi congeniale ai rispettivi servizi, collegati l’un l’altro attraverso una serie di camminamenti e piattaforme, una esterna e una interna alla circonferenza dell’edificio, così da favorire una vivibilità a 360° e la possibilità di osservare il panorama da varie prospettive. Ai due percorsi esterni si aggiunge un’ulteriore passerella centrale che conduce fino a una piattaforma galleggiante.

 

Un doppio anello semicircolare esterno e uno interno delineano la forma della clubhouse, consentendo di muoversi all’interno della struttura, ph. ©Rafael Gamo.

 

Ciascuna delle due ali è dotata di una vasta gamma di servizi per il relax, la socializzazione e il benessere. L’ala ovest consente l’accesso alla palestra, alla vasca idromassaggio all’aperto, alle cabine termali e al bagno turco, mentre nell’ala est si trovano bar, cucina, zona pranzo, barbecue.

 

I pavimenti sono in Kebony Character, materiale frutto di una tecnologia di lavorazione del legno che prevede che i legni teneri di provenienza sostenibile abbiano le stesse proprietà dei legni duri tropicali, ph. ©Rafael Gamo.

 

Per la Clubhouse è stato utilizzato un sistema costruttivo in legno lamellare con travi a vista e colonne disposte a formare brevi campate, la cui distribuzione radiale riflette il volume circolare.

 

Una passerella centrale, più bassa della superficie dell’acqua, taglia il diametro del cerchio, ph. ©Rafael Gamo.

 

I progettisti hanno scelto per la pavimentazione il Kebony Character, materiale frutto di una tecnologia di lavorazione del legno sviluppata in Norvegia, che prevede che i legni teneri di provenienza sostenibile vengano riscaldati con alcool furfurilico per ottenere le stesse proprietà dei legni duri tropicali. Questo processo ecologico è un’alternativa al trattamento tradizionale del legno basato sull’impregnazione con biocidi.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top