In Messico, un vasto progetto di hospitality tra l’oceano e il deserto

Lo straordinario ambiente naturale della penisola della Baja California con il suo paesaggio semidesertico nei toni dell’ocra, in contrasto con il blu profondo del mare, ha offerto un contesto ideale per la costruzione di un nuovo hotel, gestito da Marriott International.

Celebrando l’integrazione tra paesaggio, architettura e arte, a San José del Cabo, Mexico, Solaz Los Cabos si estende su una superficie totale di 9,8 ettari. La vasta struttura comprende hotel, appartamenti, ristoranti, spa, piscine, un museo.

Solaz Los Cabos nella penisola della Baja California, ph: Rafael Gamo.

L’integrazione della costruzione nell’ambiente circostante è ottenuta attraverso l’uso di forme organiche che ricordano il movimento delle onde. Così come la selezione dei materiali e i metodi di costruzione sono stati meticolosamente studiati per garantire che si adattassero al contesto.

L’hotel Solaz Los Cabos si compone di terrazzamenti vista oceano, ph: Rafael Gamo.

A causa della ripida topografia naturale del sito, lo studio Sordo Madaleno Arquitectos (SMA) ha progettato tre grandi terrazze curvilinee, che corrono da est a ovest. Data la pendenza, ogni terrazza si eleva a gradoni rispetto all’altra, con facciate esposte a sud, il che significa che tutti gli spazi godono di una vista spettacolare sul mare. I servizi, tra cui diverse piscine e il beach club, sono situati al livello più basso, ai piedi della collina vicino alla spiaggia.

Uno dei bar esterni dell’hotel Solaz Los Cabos, ph: Rafael Gamo.

L’edificio principale, di accesso all’intera struttura, si compone di tre blocchi sovrapposti disposti su due piani dove si trovano le 128 camere dell’albergo. Le planimetrie sfumano la linea tra lo spazio interno ed esterno, con molte stanze che dispongono di ingressi privati con patii e piscine private. Gli appartamenti gestiti dall’hotel sono tre volumi di proporzioni quadrate distribuiti lungo il lato sud del sito.

Vista dell’esterno dell’hotel progettato da Sordo Madaleno Arquitectos, ph: Rafael Gamo.

Negli interni, sempre curati da SMA, il legno tropicale, la pietra e i tessuti dai colori tipicamente messicani generano un’estetica contemporanea fresca e distintiva in ogni ambiente.

Una delle 128 camere dell’albergo progettato da Sordo Madaleno Arquitectos, ph: Rafael Gamo.

Uno dei pilastri di Solaz Los Cabos è l’intervento artistico in molti degli spazi, interni ed esterni. Sono esposte oltre 400 opere dell’artista messicano César López Negrete che ricordano la vita e la cultura della Baja California nei tempi antichi. Le sculture, le fotografie, gli arredi artigianali concepiti da Negrete completano ogni dettaglio della costruzione: nelle camere d’albergo, nelle piazze aperte e negli spazi comuni, oltre che nell’appropriazione dello spazio e nell’integrazione con il sito.

La hall con alcune opere di César López Negrete, ph: Rafael Gamo.

Il progetto paesaggistico integrato, tanto importante in un progetto come Solaz in Los Cabos, è realizzato in collaborazione con Gabayet 101 Paisaje. La scelta delle piante è stata completata con specie autoctone in base al disegno del paesaggio e alla funzione di ogni spazio. In questo modo, l’architettura e il paesaggio si armonizzano con le passerelle esterne, i passaggi, i servizi all’aperto, le lobby, i ristoranti, i tetti verdi sui volumi che scendono verso il mare. Queste aree paesaggistiche cercano di imitare la vegetazione locale e il suo ambiente naturale unico.

Il progetto di landscape design è stato curato da Gabayet 101 Paisaje, ph: Rafael Gamo.

Sordo Madaleno Arquitectos

Sordo Madaleno Arquitectos (SMA) è uno studio di architettura di Città del Messico, con oltre 80 anni di attività. Fondato nel 1937 da Juan Sordo Madaleno, e gestito dalla terza generazione di architetti della famiglia Sordo Madaleno, opera con oltre 250 collaboratori impegnati  in progetti di architettura, urbanistica, interior design e master planning.

Lo studio è riconosciuto per il suo profondo impegno verso la qualità e il pensiero strategico, che si traduce in soluzioni architettoniche pienamente integrate che hanno contribuito notevolmente al tessuto architettonico messicano. La costante preoccupazione di creare una città migliore ha portato lo studio a impegnarsi in progetti che hanno un significativo impatto sociale, che hanno dimostrato di rigenerare nel tempo il territorio circostante, aggiungendo valore e creando nuove condizioni urbane. Estendendo questo impegno alla società e all’ambiente, SMA ha implementato per i suoi progetti la certificazione ambientale internazionale e ha sostenuto innumerevoli progetti pro bono che hanno un impatto positivo sul miglioramento della qualità della vita.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top