Sono iniziati i lavori di realizzazione del Parco di SeiMilano, il progetto che Borio Mangiarotti e Värde Partners stanno realizzando, con un investimento di oltre 250 milioni di euro, su un’area di 33 ettari nella zona sud-ovest di Milano, nelle immediate vicinanze della stazione Bisceglie della linea 1 della metropolitana.
Lo sviluppo di SeiMilano, firmato dallo studio Mario Cucinella Architects, sta trasformando la zona in un nuovo quartiere mixed-use (residenziale, commerciale e direzionale) con circa 1.200 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 metri quadrati di uffici e circa 10.000 metri quadrati di attività commerciali.
Il nuovo parco pubblico – sempre aperto e non recintato – è stato progettato da Michel Desvigne Paysagiste, che si è ispirato alla rete agricola tipica della pianura padana, trasponendone all’interno del parco la trama geometrica e ricomponendo gli elementi identitari del paesaggio rurale in un susseguirsi di corsi d’acqua, rogge, filari alberati, orti e frutteti urbani, insieme a piante ad elevato assorbimento di CO2.
Oltre a 4.100 arbusti e 116.000 mq di tappeti erbosi, il nuovo parco ospiterà 2.300 alberi ad alto fusto di specie presenti in Lombardia: querce, tigli, noci, frassini, ciliegi, gelsi, magnolie.
Un impianto di irrigazione intelligente consentirà, tramite un sistema di accumulo delle acque piovane, di ridurre al minimo le risorse idriche utilizzate.
Pensato per integrarsi con la vita del quartiere e per favorire le attività all’aperto, il parco, attraversato da piste ciclabili, comprenderà una zona di 15.000 mq destinata alla pratica sportiva e un’area cani, mentre i bambini avranno a disposizione 4.300 mq di spazi per i giochi.
Prevista inoltre la costruzione di un asilo e scuola materna, mentre sono già iniziati i lavori di realizzazione di un Centro di Aggregazione Multifunzionale, destinato in parte ai servizi sociali del Comune e in parte a funzioni collettive, che sarà terminato nella prima metà del 2023.
Il parco, la cui realizzazione è affidata a HW Style, sarà terminato entro la fine del 2024; già la prossima primavera, tuttavia, sarà concluso e messo a disposizione dei cittadini un primo lotto, mentre entro l’estate sarà completata la porzione oltre il fiume Olona.