Premio ‘Montale fuori di casa’ a Sergio Buttiglieri

Il 21 dicembre all’Adi Design Museum di Milano Sergio Buttiglieri, style director di Sanlorenzo, ha ricevuto il “Premio Montale Fuori di Casa” per la sezione Montal/Arte per il Design.
Di Buttiglieri la presidente del Premio – organizzato dall’associazione ‘Percorsi’ di Tellaro – Adriana Beverini scrive che «è uomo di cultura, intellettuale raffinato che si muove con misura ed eleganza sia nel mondo del design e della nautica, che in quello della carta stampata come giornalista e critico culturale».

Dopo vent’anni trascorsi in Driade, nel 2006 Buttiglieri approda in Sanlorenzo, allora un piccolo ma già prestigioso cantiere specializzato in nautica da diporto appena acquisito dall’attuale presidente della società Massimo Perotti con l’intento di rivoluzionare il mondo della nautica attraverso il design contemporaneo.

Buttiglieri, anche grazie alle sue personali conoscenze di grandi architetti e designer (tra i quali Rodolfo Dordoni, Antonio Citterio e Patricia Viel, Piero Lissoni – che dal 2018 è art director di Sanlorenzo – Patricia Urquiola, Studio Liaigre) ha dato sostanza all’ambizione di connettere due mondi all’apparenza lontani, perché anche gli yacht, come le case, sono luoghi in cui la cura per gli interni è fondamentale. Progressivamente, gli yacht Sanlorenzo si sono allontanati dalla “opulenza minimalista delle penthouse di Manhattan” (copyright Patricia Viel).

Ma a queste motivazioni, ricorda ancora Adriana Beverini, si aggiunge un ‘secondo mestiere’ di Sergio Buttiglieri come giornalista e critico letterario: «alcune recensioni su mostre d’arte, spettacoli teatrali, opere liriche, alcune interviste realizzate negli anni da Buttiglieri con vari personaggi provenienti da questi diversi mondi, sembrano ispirarsi – per una certa quale misura, per l’eleganza, la conoscenza profonda ma mai esibita del tema trattato – a certe pagine di Eugenio Montale pubblicate in “Prime alla Scala” o in “Fuori di casa».

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top