La mostra multimediale Re-Encounter with Leonardo da Vinci. Light and Shadow of Art and Science, svoltasi all’Art Center del Wynn Palace di Macao dal 30 luglio al 15 ottobre 2023, è stata selezionata per la Biennale d’Arte di Macao 2023, evento culturale e artistico organizzato dal governo della regione amministrativa speciale di Macao.
Sviluppata da Art Media Studio, lo studio di Marilena Bertozzi e Vincenzo Capalbo che ne ha curato anche la produzione artistica, l’esposizione utilizza una tecnologia all’avanguardia per raccontare Leonardo attraverso luci, immagini, suoni e colori.
La mostra, disposta su una superficie di 1.500 mq, è il più grande evento multimediale mai prodotto su Leonardo da Vinci.
Inaugurata a Milano in occasione del 500° anniversario della morte dell’artista (2019) con il patrocinio delle città di Milano e Firenze, la mostra è stata accolta in Europa – Hannover in Germania, Lisbona in Portogallo, Kuopio in Finlandia, Ginevra in Svizzera e Madrid in Spagna – e nel mondo: Pechino e Shenzhen in Cina, Seoul in Corea, Taipei, Wellington in Nuova Zelanda, Aspen in Colorado, Guadalajara, Asunción in Paraguay, Córdoba e Buenos Aires in Argentina.
A Macao è stata presentata in una nuova veste, ampliata e arricchita con nuove esperienze, grafica e allestimento rinnovati.
Art Media Studio
Architetti creativi e videoartisti, Marilena Bertozzi e Vincenzo Capalbo sono i motori del loro studio artistico Art Media Studio, situato nel centro storico di Firenze. Con il loro lavoro sono riusciti a catturare un vasto pubblico e attirare l’attenzione della critica internazionale.
Dall’arte museale alla moda; dalle video installazioni alle mostre immersive, Art Media Studio calibra il fascino dell’arte tradizionale con la sperimentazione tecnologica, allineandosi con le tendenze contemporanee nell’arte e nell’intrattenimento.