Perimetro è il progetto di trasformazione degli spazi esterni dell’edificio produttivo della fabbrica di tessuti Bellandi a Montemurlo (Prato), in un distretto industriale che si è sviluppato al centro di un territorio coperto dai campi di cui oggi rimangono poche tracce. Al di là di qualche filare di alberi, l’area è totalmente cementata e costruita.
Il progetto di Cosimo Balestri Studio, con il progetto di paesaggio di Angelo Renna, nasce dalla rilettura del lotto come parte della città, un frammento di un sistema più ampio e complesso e non soltanto un’area al servizio della produzione.
Un nuovo perimetro verde il cui intento è quello di trasformare il lotto in un’area sostenibile dal punto di vista ambientale, tramite l’utilizzo di Nature Based Solutions e con l’inserimento di aree per lavoratori e visitatori.
All’esterno dell’edificio a uffici uno spazio simile a una piccola piazza definisce un vero e proprio ingresso all’edificio; lungo il perimetro, una recinzione metallica nera contrasta con il verde della vegetazione e con il rosso dei mattoni, consentendo allo sguardo di intravedere gli spazi rinnovati.
L’alternarsi di parcheggi e spazi per la logistica con aree verdi attrezzate per lavorare, per il pranzo all’aperto o per un break apre a nuovi possibili usi dello spazio esterno. Insieme alle pavimentazioni drenanti queste aree contribuiscono a incrementare – in misura dal 5 al 20 per cento – la superficie permeabile del lotto.
La volontà di conferire alle aree verdi un forte carattere naturale pur mantenendo basse le spese di irrigazione e manutenzione ha costituito un fattore determinante della strategia di planting. Insieme alle nuove alberature, l’utilizzo di tronchi e rocce recuperati come elementi di arredo del giardino contribuisce ad incrementare la biodiversità.