A Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) lo studio Cotta Solomita Architetti Pianificatori ha progettato e realizzato quattro unità abitative a schiera.
La tipologia è stata sviluppata da Pasqualino Solomita secondo una articolazione planimetrica della pianta e una movimentazione dei fronti e delle coperture a due acque che, in conformità alla pianta, seguono la movimentazione dei fronti, con l’intento di limitarne l’altrimenti eccessiva piattezza.
Seguendo lo sviluppo delle curve di livello, le unità abitative sono unite due a due e risultano sfalsate tra loro di circa 60 cm.
In considerazione dell’orientamento del sub-lotto, con i lati corti paralleli all’asse nord-sud, le unità abitative si sviluppano lungo quest’asse: in particolare sono addossate sul limite nord della sagoma di massimo ingombro per favorire la più ampia superficie a giardino rivolta a sud.
Realizzate secondo i criteri della bio-edilizia, le residenze di 1.100 mq superficie complessiva si contraddistinguono per un sistema costruttivo a setti in cemento armato cielo-terra e solai a doppia nervatura.