In località Salvaterra a Casalgrande (Reggio Emilia) lo studio GPA + Partners guidato da Giuseppe Passaro ha completato una residenza che si caratterizza per la scelta dei materiali di rivestimento.
La copertura in metallo aggraffato bronzo, totalmente impermeabile, è accompagnata da pareti ventilate in metallo, selezionate per l’elevata resistenza agli sbalzi termici, alla luce solare, allo smog e alle polveri.
Copertura e facciata costituiscono una calotta che avvolge e protegge la casa, creando un corpo unico tramite la composizione metallica, il colore bronzo e le superfici piene da cui non emergono aperture. Le finestre sulle facciate, una a sud e una a nord, si rendono infatti visibili soltanto con l’apertura di grossi serramenti a ginocchio.
Il progetto è una rielaborazione dell’impianto della cascina emiliana a corpo unico: volumi importanti con grandi setti verticali a indicare il fienile, nella parte sovrastante, e grandi aperture alternate a muri in mattoni, nella parte bassa, per ricordare la stalla. Due spazi distinti che marcano due abitazioni indipendenti cui si accede, passando sotto un ponte verde, attraverso una corte comune.
Sono due gli aspetti compositivi fondamentali dell’intervento di GPA + Partners: l’equilibrio delle proporzioni formali che coinvolge l’intero disegno, mantenendo un rapporto dimensionale fra tutte le parti architettoniche, semplificando così la lettura dell’intervento all’interno dello spazio compositivo; e i contrasti tra gli spazi vuoti e pieni e tra i colori chiari e scuri, dettati da una armonia autunnale data dalle scelte materiche e cromatiche.
Per il progetto è stata scelta la copertura in metallo Prefalz di Alpewa, dalla superficie goffrata bronzo, in quanto pratica, duratura nel tempo totalmente impermeabile e semplice per la posa dei pannelli solari e fotovoltaici.
Il rivestimento in metallo Fielitz 3D Kristall 100/matrix colore flat Matte68 approx. C32 anodized delle pareti e degli scuri a ginocchio si caratterizza per l’elevata resistenza agli sbalzi termici, alla luce solare, allo smog e alle polveri. I pannelli tridimensionali sono modellati individualmente e realizzati attraverso la moderna tecnologia dei fluidi, che consente una manipolazione più delicata di tutti i metalli e di tutte le superfici.
Crediti di progetto
Località Salvaterra, Casalgrande (Reggio Emilia)
Progetto architettonico GPA + Partners – Giuseppe Passaro Architetto
Coperture e facciate ventilate Alpewa
Materiale copertura alluminio Prefa
materiale pareti ventilate lamiere 3D Fielitz
Realizzazione facciate e copertura Fratelli Ceresoli
Infissi Wolf Fenster
Scuri a ginocchio Rosseni
Realizzazione arredi Falegnameria Iacovino di Giuseppe Iacovino & C.
Superficie lorda mq 333
Area sito 1748 mq
Cronologia 2021-2023
Alpewa
Alpewa si affianca ai migliori marchi fra i produttori europei di sistemi per coperture e facciate ventilate. Per questo progetto la copertura in metallo Prefalz, dalla superficie goffrata bronzo è stata scelta in quanto pratica, duratura nel tempo totalmente impermeabile e semplice per la posa dei pannelli solari e fotovoltaici. Le pareti ventilate in metallo Fielitz 3D Kristall 100/matrix colore flat Matte68 approx. C32 anodized si caratterizzano per l’elevata resistenza agli sbalzi termici, alla luce solare, allo smog e alle polveri. I pannelli tridimensionali sono modellati individualmente e realizzati attraverso la moderna tecnologia dei fluidi che consente una manipolazione più delicata di tutti i metalli e di tutte le superfici.
GPA + Partners – Giuseppe Passaro Architetto
Fondato nel 2000 da Giuseppe Passaro (a sinistra nella foto), laureato presso la facoltà di Architettura di Firenze, lo studio, con sede a Casalgrande (Reggio Emilia), si occupa di architettura e interior design seguendo uno stile ricco di dettagli e materiali costruttivi innovativi.
La cultura e la tradizione artistica italiana, al servizio della qualità architettonica, rappresentano la massima espressione per la progettazione degli spazi.
Per questo lo studio si avvale di consolidate collaborazioni esterne con professionisti specializzati e qualificati. La cooperazione è infatti posta al centro della gestione dei progetti: tecnici e artigiani si confrontano e operano costantemente per tutta la durata dell’intervento.