Un edificio residenziale su due livelli di 600 metri quadrati in provincia di Belluno è stato ideato in equilibrio tra stabilità, funzionalità e leggibilità attraverso un’estetica minimale contemporanea.
Come un cannocchiale sul paesaggio, l’architettura si caratterizza per la scelta della ceramica con tecnologia ventilata a giunto aperto, che unisce protezione dal surriscaldamento estivo, aiuto allo smaltimento dell’umidità dei muri in inverno, protezione dagli agenti atmosferici, da insetti, animali, urti e rumori esterni.
Il progetto è firmato dall’architetto Luisa Canton e da Superfuturedesign*, studio che fa parte del gruppo Asz. Fondato nel 1998 a Firenze dall’architetto Andrea Sensoli, Aszarchitetti lavora su progetti architettonici di diversa natura, dal residenziale al commerciale e all’ospitalità, in particolare con marchi di moda come Tiffany, Cartier, Dior, Gucci, Prada e Burberry.
Superfuturedesign* è la parte creativa del gruppo, mentre ASZarchitetti è il braccio esecutivo, che supervisiona lo sviluppo del design e la gestione dei progetti.