Eutropia Architettura, Stereotomie, Scandicci, 2022

Nei boschi delle colline che circondano Firenze Eutropia Architettura ha rimodellato un’abitazione che il cliente – artista, pittore e collezionista – ha voluto trasformare dando un nuovo carattere alla casa e migliorando il rapporto tra spazio abitato, bosco e panorama.
Il progetto ha riguardato la ristrutturazione completa dell’edificio: oltre a conservare e migliorare la distribuzione interna sono stati ridisegnati tutti i prospetti e gli spazi esterni.

 

Il pergolato in acciaio corten posto a sud permette di mitigare e regolare l’illuminazione naturale. Il corten è stato usato come materiale per disegnare tutti i dettagli di facciata, il portale di ingresso e gli elementi funzionali e di bordo delle coperture, ph. ©Jacopo Carli.

 

La ricerca progettuale ha giocato sulla compenetrazione tra interno ed esterno, intrudendo la natura fino al cuore della casa ed estrudendo al contempo elementi dinamici slanciati sul paesaggio: un progetto che ricerca la propria identità nella tensione-limite tra “dentro” e “fuori”.

L’abitazione sorge su un nuovo basamento in pietra grigia, cromaticamente distinto dalla casa, che funziona come elemento di connessione tra la costruzione e il terreno. Il basamento, abbracciando tutta la casa, unisce il portale di ingresso, la terrazza del living protetta dal nuovo pergolato, il giardino e l’estensione esterna della cucina dove pranzare all’aperto.

Le aperture delle facciate principali sono state uniformate e trasformate in porte finestre così che tutti gli ambienti, affacciando sul nuovo basamento in pietra, risultano direttamente connessi con il verde esterno.

Eutropia Architettura

_D_L2550

Come nella città invisibile di Italo Calvino, da cui lo studio mutua il nome, Eutropia è non uno ma tutti i suoi componenti, dalla cui interazione e complicità nasce ogni progetto attraverso percorsi di scambio, incontro (scontro), confronto, intuito e sintesi. Per questo è garantita sempre creatività e originalità, frutto di uno scambio che genera ricerca e attenzione al dettaglio e al cliente.
Eutropia Architettura si occupa di progettazione architettonica, dal dettaglio dell’interior alla macro progettazione urbana, passando dal restauro, alle trasformazioni spaziali, agli allestimenti. Ponendo lo spazio architettonico al centro della propria attività, Eutropia si occupa anche di tutte le attività a esso funzionali e operativamente necessarie per trasformare i progetti in opere realizzate: progettazione esecutiva, autorizzazioni, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, supervisione artistica, business control e time-line.
Oltre all’attività professionale, i soci fondatori di Eutropia si occupano di insegnamento e di ricerca accademica presso alcune Università di Architettura e Design.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top