Fireclay, il cotto diventa un materiale per l’architettura contemporanea

Fireclay è la nuova creazione del Gruppo Cerdisa Ricchetti che reinterpreta il cotto, un materiale classico dell’architettura italiana.

Tonalità contemporanee, modularità dei formati, struttura tridimensionale e dettagli grafici curati fanno della collezione Fireclay un’ode alla bellezza intrinseca della materia, espressione di ricchezza estetica e di essenziale semplicità.

 

 

Le intense cromie contribuiscono a creare rivestimenti avvolgenti e vibranti sia per gli interni sia anche, grazie all’innovativa finitura antiscivolo Cross – applicata alla superficie prima della cottura – in esterno, ad esempio per i bordi piscina.

Bordi rettificati estremamente precisi e angoli perfettamente squadrati semplificano la posa con fughe ridotte al minimo.

Uno dei punti di forza di Fireclay è la modularità dei formati che, riconducibili a calibri precisi, consentono di effettuare pose multiformato all’interno di una stessa collezione o di miscelare creativamente prodotti appartenenti a collezioni differenti.

 

 

I mosaici che accompagnano la serie arricchiscono l’esperienza visiva complessiva.

 

 

 

Fireclay è anche un esempio dell’impegno del Gruppo Cerdisa Ricchetti verso la sostenibilità: ogni metro quadrato di grès porcellanato GCR contiene il 23 per cento di materiale recuperato; con un recupero di quasi 5.000 tonnellate all’anno di residui di lavorazione, Fireclay si presenta come “opzione sostenibile” con accesso anche ai benefici fiscali di legge.

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top