Serramenti personalizzati con i nuovi rivestimenti Inlay di Finstral

Quando si parla di serramenti, i materiali sono il Pvc, l’alluminio o il legno. Tuttavia, le varianti disponibili sono spesso limitate.

Così Finstral, che già da tempo ha sviluppato la propria gamma all’insegna della modularità, presenta oggi i nuovi rivestimenti Inlay.
Si tratta di inserti che consentono di personalizzare il lato interno della finestra o dello scorrevole con superfici in legno pregiato, ceramica o metallo, senza restrizioni per quanto riguarda le caratteristiche funzionali e le dotazioni aggiuntive del serramento.

 

Il particolare processo di lavorazione della ceramica consente di ottenere superfici ruvide piacevoli al tatto, dall’estetica molto autentica, che danno profondità e creano affascinanti giochi di luce. Per serramenti dal design innovativo.

 

«Con Inlay – dice Joachim Oberrauch, presidente del CdA di Finstral e responsabile sviluppo prodotti – offriamo ancora più opzioni di personalizzazione agli architetti d’interni e interior designer, proprio come avviene per gli arredi. Così si può conferire un tocco particolare ad ogni ambiente oppure a singole finestre».

 

I legni pregiati sono rari e preziosi, ma con l’opzione “Inlay” possono essere impiegati per arricchire la superficie di finestre sostenibili e belle da vedere. Così i serramenti diventano una componente sempre più decisiva nell’interior design.

 

Nato dall’idea di uno studente altoatesino (che nel frattempo si è laureato e oggi lavora in Finstral), il concetto di Inlay è stato sviluppato dal centro ricerche Finstral con l’intento di massimizzare la varietà dell’offerta e ridurre al minimo la complessità, rendendola in ogni caso gestibile industrialmente.

 

 

L’idea vincente è stata quella di utilizzare un profilo di supporto in alluminio come modulo interno aggiuntivo sul quale applicare semplicemente delle strisce di materiale. Fresabile o no, modellabile o meno, non fa differenza. Con Inlay è possibile utilizzare qualsiasi materiale e conferire alla finestra un aspetto innovativo, senza alterarne funzione o dotazioni.

 

Una fase dello sviluppo di Inlay

 

Dopo tre anni di sviluppo, oggi Inlay arriva sul mercato. I clienti possono scegliere tra cinque inserti in legno pregiato, cinque in metallo e dodici in ceramica per personalizzare il lato interno del serramento, realizzando il supporto in alluminio nella tonalità che preferiscono tra gli oltre 250 colori per l’alluminio di Finstral, «senza alcuna limitazione nella scelta di altre caratteristiche o dotazioni – dalla forma dei profili ai sistemi oscuranti, fino alla protezione antieffrazione – spiega Franz Gufler, capo del reparto sviluppo di Finstral.

Inlay è disponibile sia per le finestre a due ante a battente sia per le porte scorrevoli.

Finstral

Fondata nel 1969, Finstral è oggi uno dei principali produttori di serramenti in Europa. Un’ampia varietà di soluzioni, funzioni innovative e linee di design: l’ampia gamma prodotti sviluppata all’insegna della modularità consente una composizione personalizzata di finestre, porte d’ingresso e pareti vetrate.
Quasi ogni combinazione è possibile. Soprattutto perché l’azienda altoatesina, con 1.600 dipendenti e 14 stabilimenti, si occupa di tutto direttamente: dalla progettazione dei profili alla loro realizzazione, fino alla posa in opera.
Finstral distribuisce i propri prodotti in 15 Paesi europei, affidandosi a una rete di oltre 900 rivenditori partner selezionati, oltre ad alcune zone di vendita diretta.
Circa 280 Studio Finstral e Studio Partner Finstral offrono un supporto alla progettazione a clienti e progettisti. Ancora oggi la sede principale dell’azienda a conduzione familiare, arrivata alla seconda generazione, si trova ad Auna di Sotto, vicino a Bolzano.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top