Radicepura Garden Festival, la call dell’edizione 2025

Chaos (and) Order in the Garden, da un’idea di Antonio Perazzi, sarà il titolo della quinta edizione della Biennale del Paesaggio Mediterraneo che si terrà nel parco Radicepura a Giarre nel 2025.

Lanciata in occasione della Design week milanese, la Call for Ideas, dedicata a progettisti under 36, sarà aperta fino al 15 settembre, e prevede un processo di selezione diviso in tre fasi, per arrivare a individuare 7 progetti vincitori che saranno chiamati a realizzare il loro giardino nel parco Radicepura, dove rimarranno in mostra per tutta la durata del Festival fino all’edizione successiva. I vincitori saranno selezionati dalla giuria del Festival.

 

 

«Il giardino del caos è la scelta naturale per chi ha poco tempo per realizzare dei sogni – ha affermato Antonio Perazzi a margine della presentazione – perché dal caos rinasce non soltanto la natura, ma si organizzano le idee. Il giardino in questo momento è a cavallo tra il paesaggio, il naturale e l’artificiale, si sono rotte, dunque, le barriere tradizionali. Anche la geometria deve cambiare. È un tema che può essere declinato anche in maniera sentimentale, sul quale dar sfogo naturale all’eco-ansia che ci bombarda tutti i giorni».

I giardini presentati alla giuria dovranno essere una celebrazione della biodiversità, del paesaggio naturale e del paesaggio antropico mediterraneo; dovranno essere originali, innovativi, attraenti, fruibili, catturare l’attenzione dei visitatori e illustrare in maniera chiara la loro idea progettuale e il loro messaggio.

Il Festival sarà aperto per un periodo di sei mesi. Sarà pertanto necessario considerare l’evoluzione del giardino durante tale periodo; alla conclusione della manifestazione, il giardino che si sarà evoluto meglio nell’arco dei sei mesi riceverà il Premio Gardenia, uno speciale riconoscimento del periodico di giardini.

Per partecipare, scaricare il bando dal sito www.radicepurafestival.com

Il link per le iscrizioni https://www.radicepurafestival.com/call-for-ideas-2024/

Per maggiori informazioni: application@radicepurafestival.com

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top