Gundari Resort, un’architettura che sorge dal paesaggio delle Cicladi

View Gallery

Uno degli ultimi progetti dello studio greco specializzato in hospitality Block722 è il resort Gundari: 27 ville e spazi ricettivi su 32 ettari di natura selvaggia sull’isola Folegandros nelle Cicladi: un complesso che incarna un profondo senso di responsabilità nei confronti della natura, del paesaggio e del ricco patrimonio culturale dell’isola.

 

Il resort è progettato per fondersi con il paesaggio naturale e le scogliere di Folegandros.

 

L’intero progetto nasce da alcune domande: cosa definisce la fusione completa di natura e spazi creati dall’uomo? Com’è possibile mantenere viva ancor oggi la secolare tradizione architettonica delle Cicladi?
Gundari esemplifica la sinergia tra ambienti naturali e costruiti, il tutto preservando le proporzioni architettoniche nelle sue unità.

 

La pietra è il principale materiale di costruzione dell’hotel progettato dallo studio Block722.

 

Block722 ha immaginato il resort come un’estensione organica delle scogliere di Folegandros e una cornice per la vista ininterrotta sul mare.

Il complesso alberghiero trae ispirazione dallo spirito dell’isola per ogni elemento architettonico. La pietra è impiegata nella costruzione di pareti lineari che seguono il paesaggio naturale. Tra le robuste superfici di pietra, delicate strutture di legno entrano in gioco come connettori, dando vita agli spazi di transizione.

 

Le suite e ville a schiera, ph. ©Ana Santl.

 

Ognuna delle 27 suite e ville è realizzata con materiali naturali e decorata con elementi di arredo scelti con cura.

La tradizione cicladica è nota per la sua estetica minimalista. Come spiega Elena Milidaki di Block722: «il nostro studio abbraccia questa filosofia, utilizzando forme semplici e una tavolozza di colori neutri per ottenere un’atmosfera serena e accogliente che riflette l’essenza della vita sull’isola. Incorporiamo materiali naturali come pietra, legno e argilla per aggiungere consistenza e calore agli interni. Tocchi personali come opere d’arte, ceramiche e musica aggiungono un’atmosfera speciale».

 

Il trasporto di materiali, attrezzature, lavoratori qualificati e artigiani è stata una procedura complessa nella costruzione del resort posto su una piccola isola isolata.

 

La tavolozza dei colori è ispirata all’ambiente naturale, con ogni tonalità che riflette la bellezza e la tranquillità intrinseche dell’isola.
I toni terrosi, il beige tenue e il marrone caldo rispecchiano le scogliere rocciose dell’isola. E «i pavimenti in marmo beige forniscono un effetto di radicamento, evocando un senso di stabilità e connessione con la terra».

 

L’incisione su marmo ispirata alla cultura e ai miti dell’isola del bancone reception, ph. ©Ana Santl.

 

Nella zona inferiore del complesso, sono state incastonate la spa e le suite executive del complesso, completamente nascoste nel terreno per creare un’atmosfera intima.
Qui, l’edificio sembra cedere ai contorni del paesaggio, lasciando che le sue linee ne determinino la forma.

 

Tutti i mobili fissi sono stati progettati dallo studio Block722 combinando legno, marmo e vetro.

Crediti di progetto

Località Folegandros, Cicladi
Committente Fol Resort
Progetto architettonico, interior design, paesaggio Block722
Ingegneria strutturale e MEP Vangelis Georgostathis, Agapakis Consultants
General contractor Apax Construction
Lighting design L+DG lighting architects
Graphic design K2 Design
Consulenti arte Block722, Efi Spyrou, Runonart
Consulente Spa Naomi Gregory
Superficie 3000 mq
Cronologia 2019-2024

Block722

Sotiris Tsergas e Katja Margsaritoglou di Block722, ph. Yiorgos Kaplanidis.
Sotiris Tsergas e Katja Margsaritoglou di Block722, ph. Yiorgos Kaplanidis.

Lo studio di architettura Block722 fondato ad Atene nel 2009 dall’architetto Sotiris Tsergas e dall’interior designer Katja Margaritoglou è specializzato in progetti residenziali e alberghieri. Unisce influenze mediterranee e scandinave per creare spazi architettonici senza tempo. L’approccio di Block722 è olistico, con architettura e interior design che lavorano insieme per rispondere alle esigenze del cliente Il team di interior design collabora a stretto contatto con il team di progettazione architettonica durante tutto il ciclo di vita dei progetti, introducendo materiali e oggetti raffinati e di alta qualità per definire l’identità di ogni progetto.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top