Prodotto nello stabilimento di Marghera, Pilkington Optilam è una gamma di vetri di sicurezza di altissimo livello che coniuga le migliori qualità di un vetro in termini di sicurezza e di estetica.
Certificati da un ente terzo accreditato che ne verifica le prestazioni in termini in termini di rottura semplice e di resistenza al vandalismo e ai tentativi di effrazione, i vetri stratificati di Pilkington sono tutti certificati UNI, come nel caso di Pilkington Optilam da 19 mm, certificato 1(B)1 secondo la norma UNI EN 12600 e P6B secondo la UNI EN 356.
L’ampia gamma consente di scegliere il vetro più adatto in funzione dei requisiti da soddisfare in termini di sicurezza, termica, acustica, controllo solare ed estetica, variando non solamente lo spessore e il numero di lastre di vetro, ma anche il substrato stesso e il coating presente sulla superficie.
ideata anche nella versione con pellicole PVB colorate, così da associare proprietà di controllo solare a un adeguato aspetto estetico dell’involucro architettonico, Pilkington Optilam I è disponibile nelle colorazioni del grigio, bronzo e bianco traslucido, blu, bianco e nero opaco, e su richiesta può essere prodotto anche in altri colori.
In gamma, anche la composizione con le lastre in vetro colorato in pasta e in extrachiaro: la colorazione neutra, la massima trasparenza e la resa cromatica elevata di quest’ultimo rendono Pilkington Optilam OW il prodotto ideale per partizioni vetrate interne di sorprendente leggerezza, eleganza ed elevata resa cromatica, grazie all’utilizzo di sabbie bianchissime a ridotto contenuto di ossidi di ferro.
Pilkington Optilam è apprezzato dalle vetrerie per la facilità di taglio e lavorazione.
L’ampiezza della gamma, non solo in termini di substrato, tipologia di plastico e caratteristiche fornite, e l’ampio ventaglio di spessori disponibili, compresi tra 4,4 e 39 mm, lo rendono il prodotto di riferimento quando è richiesto un vetro di sicurezza.