Fatturato 2024 record per la società di progettazione integrata Politecnica

Approvato dall’assemblea dei soci di Politecnica | Building for Humans il bilancio 2024, che si chiude con un utile netto di 1,3 milioni di euro su un fatturato di 34,2 milioni, il più alto nella storia della società di progettazione integrata, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente.

Se il 2024 ha superato ampiamente le aspettative, il valore complessivo dell’acquisito ha registrato però una lieve flessione attestandosi poco oltre i 28 milioni di euro, a conferma del trend in contrazione del mercato.

Cresce la quota dell’acquisito all’estero che rappresenta il 26 per cento del totale per un valore di circa 7 milioni di euro (+70% rispetto al 2023).
Tra le principali nuove acquisizioni all’estero il ponte Mackenzie-Wismar in Guyana, il Centro Nazionale Laboratori in Etiopia e il Cultural Lab di Bellevue a Saint Vincent e Grenadine, oltre a un nuovo stabilimento industriale negli Stati Uniti.

La pipeline sul mercato domestico (34 nuovi progetti acquisiti per un valore complessivo di 28 milioni di euro) conferma la strategicità di alcuni settori chiave per il mercato nazionale, in particolare la sanità, l’edilizia scolastica e le manifatture industriali. Tra i nuovi incarichi l’ospedale di Oderzo, il Liceo Virgilio di Empoli e lo stabilimento Greenmilk in Italia.

Sul fronte dell’innovazione, nel 2024 Politecnica ha destinato oltre 1,4 milioni di euro all’infrastruttura Ict e alla formazione digitale, pari al 4% del valore della produzione.
Prosegue l’impegno verso una trasformazione digitale responsabile anche in relazione alle opportunità offerte dall’AI. In base all’assessment condotto nel 2023, Politecnica ha avviato l’adozione controllata di tecnologia di intelligenza artificiale generativa con particolare riferimento all’utilizzo di ChatGPT con attenzione a consapevolezza, tutela dei dati e tracciabilità dei contenuti, e iniziative come l’adesione al progetto “AI Cooperativa di Filiera”, per la definizione di una policy etica condivisa e lo sviluppo di applicazioni verticali per la gestione delle gare e dei processi HR. L’obiettivo è l’implementazione di soluzioni AI generative nei processi aziendali sulla base delle sperimentazioni in corso entro il 2026.

Pubblicata inoltre la 14esima edizione dell’Annual Report, dal 2022 redatto con riferimento agli standard della Global Reporting Initiative e quest’anno integrato per la prima volta con alcune informative previste dagli European Sustainability Reporting Standards (Esrs).

Confermata alla società la medaglia d’oro rilasciata da EcoVadis, piattaforma leader a livello internazionale nella valutazione della sostenibilità aziendale, che colloca Politecnica nel top 5% delle imprese valutate a livello mondiale.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top