Compasso d’Oro Internazionale, la premiazione a Osaka

Il 5 settembre, presso l’auditorium del Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka saranno svelati i vincitori della versione internazionale del Compasso d’Oro.

La cerimonia sarà aperta dagli interventi istituzionali di Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka; Dimitri S. Kerkentzes, segretario generale del Bureau International des Expositions (BIE), patrocinatore dell’evento, e da Luciano Galimberti, presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale Adi.
A seguire, si svolgerà la premiazione ufficiale che vedrà la consegna di 20 Premi Compasso d’Oro e 35 Menzioni d’Onore ai vincitori selezionati da una giuria internazionale di esperti del settore, che sarà svelata in prossimità dell’evento.

 

Folla davanti al Padiglione Italia all’Expo Osaka 2025. Il progetto architettonico del padiglione è di Mario Cucinella.

 

I riconoscimenti saranno attribuiti a progetti che meglio interpretano il tema dell’Expo Designing Future Society for Our Lives (Saving, Empowering e Connecting Lives).

Dopo la premiazione, i 20 progetti vincitori rimarranno esposti in due capsule espositive all’interno del Padiglione fino alla chiusura dell’Esposizione Universale.

La cerimonia sarà poi ripetuta all’Adi Design Museum di Milano il 9 dicembre 2025, quando verrà inaugurata anche la mostra dei progetti vincitori, che entreranno di diritto a far parte della collezione permanente custodita ed esposta nel museo milanese.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top