Il 5 settembre, presso l’auditorium del Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka saranno svelati i vincitori della versione internazionale del Compasso d’Oro.
La cerimonia sarà aperta dagli interventi istituzionali di Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka; Dimitri S. Kerkentzes, segretario generale del Bureau International des Expositions (BIE), patrocinatore dell’evento, e da Luciano Galimberti, presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale Adi.
A seguire, si svolgerà la premiazione ufficiale che vedrà la consegna di 20 Premi Compasso d’Oro e 35 Menzioni d’Onore ai vincitori selezionati da una giuria internazionale di esperti del settore, che sarà svelata in prossimità dell’evento.

I riconoscimenti saranno attribuiti a progetti che meglio interpretano il tema dell’Expo Designing Future Society for Our Lives (Saving, Empowering e Connecting Lives).
Dopo la premiazione, i 20 progetti vincitori rimarranno esposti in due capsule espositive all’interno del Padiglione fino alla chiusura dell’Esposizione Universale.
La cerimonia sarà poi ripetuta all’Adi Design Museum di Milano il 9 dicembre 2025, quando verrà inaugurata anche la mostra dei progetti vincitori, che entreranno di diritto a far parte della collezione permanente custodita ed esposta nel museo milanese.