Abitare il confine, a Firenze la quarta edizione del festival La Nuova Città

È in programma da giovedì 25 settembre a sabato 27, a Firenze, la quarta edizione del festival La Nuova Città (dal nome della storica rivista fondata da Michelucci nel 1945), organizzato dalla Fondazione Giovanni Michelucci.

Il programma, che si apre giovedì alla Palazzina Reale, sede dell’Ordine e della Fondazione degli architetti di Firenze, con un convegno sui novant’anni della stazione di Santa Maria Novella, proseguirà in due luoghi della città, il Murate Art District, dove venerdì si terrà anche un laboratorio urbano di co-progettazione, e, sabato, con un itinerario di visita collettivo del quartiere Santa Croce.

 

 

Previsti anche spettacoli – giovedì con la Compagnia del carcere di Sollicciano (il ‘Giardino degli incontri’ fu una delle ultime realizzazioni del maestro e venerdì sera, con il titolo ‘Carcere e città’, con la compagnia teatrale Metropopolare – e la mostra ‘Confini’, a cura di Monica Sarsini.

Giovanni Michelucci in una foto del 1989 di Elisabetta Cocchi Chiostri

La Fondazione Giovanni Michelucci

Inaugurata da Giovanni Michelucci nel 1982, la Fondazione che porta il suo nome ancor oggi lavora sui temi dell’habitat sociale, dell’immigrazione, della convivenza urbana, dell’esclusione abitativa e delle istituzioni totali. Al sostegno della Fondazione oggi partecipano i comuni di Firenze, Pistoia e Fiesole (dove ha sede, in quella che fu la residenza dell’architetto toscano).

All’indagine sul fronte del sociale la Fondazione affianca la valorizzazione dell’ingente archivio di Michelucci che conta oltre 5000 tra disegni, corrispondenze, lezioni universitarie e un ricco repertorio iconografico, e un’importante attività di catalogazione e censimento delle opere toscane di rilevante interesse storico-artistico dal Novecento ai nostri giorni, tanto da avere ricevuto il riconoscimento come referente scientifico per il patrimonio architettonico moderno della Regione.

Oggi presidente della Fondazione Michelucci è Silvia Botti; il direttore è Andrea Aleardi.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top