DVArea, società benefit di servizi per l’architettura, le costruzioni e il settore immobiliare, ha presentato il suo primo bilancio consolidato, con ricavi di 13 milioni di euro, in crescita dell’8,7% rispetto all’anno precedente. Particolarmente positiva è l’evoluzione del valore della produzione, che si è attestato a 13,3 milioni di euro con un incremento di 1,23 milioni rispetto all’anno precedente. L’Ebitda di 1,74 milioni di euro conferma la capacità dell’azienda di generare profittabilità operativa e solidità finanziaria.
Il risultato è frutto di scelte strategiche importanti che hanno visto l’espansione e il rafforzamento della struttura con la riacquisizione della totalità di Bimfactory Srl e la costituzione delle nuove società DVA Milano Srl e TFS Srl. A questo si aggiunge lo sviluppo di nuovi brand: Dieci Decibel, dedicato alla consulenza acustica integrata, e Twinfactory, focalizzato sulla gestione digitale degli edifici e sull’adozione di processi data-driven per il ciclo di vita degli asset.
Presentata anche la terza relazione d’impatto, che documenta in modo misurabile l’impatto sociale, ambientale ed economico generato dalle attività aziendali sul territorio e nei confronti dei diversi stakeholder. Molte le attività portate avanti in questa direzione, tra cui la costituzione del Comitato Benefit, la definizione del quadro di policy Esg e anticorruzione, l’adesione a Green Building Council Italia, con la misurazione delle performance tramite Esg Rating su piattaforma Ecomate e il conseguimento della certificazione della parità di genere. A questo si aggiunge l’ottenimento del rating di legalità e l’avvio dell’iter per il conseguimento della certificazione B-Corp, tappa fondamentale per allineare la crescita aziendale a standard internazionali di trasparenza e sostenibilità.
Tra gli obiettivi strategici del gruppo figurano l’internazionalizzazione, con l’apertura a nuovi mercati, e la diversificazione delle fonti di crescita, sostenute dall’innovazione digitale e dall’industrializzazione edilizia, da sempre leve distintive di competitività.
«Il 2024 è stato un anno di crescita e consolidamento – ha commentato l’architetto Armando Casella, Ceo di DVArea. Abbiamo rafforzato la nostra presenza sul territorio, ampliato i servizi e investito su persone e innovazione. Il bilancio consolidato e la Relazione d’impatto testimoniano la volontà di DVArea di crescere in modo responsabile, generando valore economico, sociale e ambientale. Guardiamo al futuro con fiducia, puntando su digitalizzazione, sostenibilità e inclusione».