25 progetti premiati, scelti dalla giuria internazionale tra i 70 selezionati dalle oltre 400 candidature ricevute: è avvenuta sabato 11 ottobre al Teatro Olimpico di Vicenza la cerimonia ufficiale di premiazione della XIII edizione del Premio Internazionale DedaloMinosse, l’unico premio alla committenza di architettura, istituito nel 1997 da ALA Assoarchitetti & ingegneri.

Il primo premio Internazionale DedaloMinosse è stato assegnato al ceo della Diriyah Company Jerry Inzerrillo per il Diriyah Art Futures a Riyadh, in Arabia Saudita, progettato dallo studio romano Schiattarella Associati, che ha curato anche la direzione dei lavori. L’opera ha ricevuto anche il Premio speciale Marmomac.

Il premio internazionale Occam Under 40 è andato invece a Deb Archtecture che con Equipo Mazzanti ha disegnato l’Ecoparque Ciénaga de Mallorquín (2023) a Barranquilla, in Colombia, uno dei parchi promossi dall’amministrazione comunale di Barranquilla, committente del progetto.

Premio ALA-Fondazione Inarcassa a Lorenzo Guzzini con la Narrow House progettata per Alessio Fantinato a Tavernerio, in provincia di Como: un’abitazione realizzata a un costo al metro quadrato pari alla metà della media di mercato.

Il Premio ALA-Under 40 è andato invece ad Archisbang e al committente Sergio Trucco, amministratore della We Life Srl, con l’opera We Rural (2022-2023), progetto di ospitalità nato dalla trasformazione/conservazione di un fabbricato agricolo a Poirino (Torino).

Il Premio Internazionale Andrea Palladio è stato assegnato alla Thaden School e alla Walton Family Foundation per la scuola privata Thaden (2021) di Bentonville, in Arkansas, progetto di EskewDumezRipple e Marlon Blackwell Architects + Andropogon Associates per il paesaggio.

Numerosi i premi speciali, dal Parco Marconi (2021-2023) che la Regione del Lazio ha commissionato al gruppo di progettazione composto da M. Cristina Tullio (capogruppo), con Matteo Polci, Simone Amantia Scuderi, Elisa Monteduro e Mattia Proietti Tocca (premio della Regione del Veneto) al premio speciale Caoduro Lucernari assegnato alla Marchesi Antinori per la cantina di Guado al Tasso (2023) a Castagneto Carducci progettata da Fiorenzo Valbonesi.





Tutti i progetti rimarranno in mostra, fino al 12 novembre, presso la Basilica Palladiana di Vicenza, nell’allestimento firmato da Studio Gabbiani.

Promosso da ALA-Assoarchitetti & Ingegneri, da Regione del Veneto e dal Comune di Vicenza, il Premio internazionale DedaloMinosse è realizzato con il sostegno di ANCE Vicenza, Camera di Commercio di Vicenza, Fondazione Inarcassa, Confprofessioni, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Fondazione Ets Relazionésimo.
Main sponsor del Premio Caoduro Lucernari e Marmomac, sponsor gold FLA-Federlegno Arredo, Salone del Mobile.Milano, Giorgio Tesi Group, Asj – Architects Studio Japan, Laboratorio Morseletto