La prossima settimana l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) pubblicherà un importante bando di gara per uno dei più grandi interventi di trasformazione infrastrutturale presso il suo Centro Europeo per la Ricerca e la Tecnologia Spaziale (ESTEC) a Noordwijk.
Il masterplan dell’intervento – che prevede la graduale sostituzione di circa 30.000 mq di edifici obsoleti con infrastrutture moderne e energeticamente efficienti – è stato messo a punto dallo studio italiano SBGA | Blengini Girardelli.
Il progetto comprende laboratori, uffici e una riorganizzazione del campus in grado di supportare attività di ingegneria spaziale all’avanguardia.
Al centro dell’iniziativa vi è una chiara visione architettonica e operativa:
- Un’identità di campus unitaria e riconoscibile: un ambiente moderno che rifletta l’eredità europea dell’ESA e la sua eccellenza tecnologica.
- Maggiore trasparenza e visibilità delle attività svolte in sede: strutture progettate per valorizzare ricerca, innovazione e attività ingegneristiche.
- Un luogo di lavoro più stimolante: nuovi spazi collaborativi.
- Creazione della “Centralità ESTEC”: un nuovo cuore del campus — l’Orbit — concepito come punto focale per personale, visitatori e partner.
- Sostenibilità su larga scala: significativa riduzione dell’impatto ambientale attraverso progettazione energeticamente efficiente, tecnologie rinnovabili e ottimizzazione delle prestazioni degli edifici.

Procedura di gara
La documentazione ufficiale di gara sarà pubblicata sul portale appalti dell’ESA: https://esastar-emr.sso.esa.int/ .
Qui le aziende potranno verificare che la propria registrazione e i requisiti di idoneità siano in regola prima della pubblicazione, prevista entro la fine di febbraio 2026.