ICONICO REMIX

L’architettura purista del Falkensteiner Hotel & Spa di Jesolo è animata dai colori e dalle atmosfere in stile Art Deco Miami degli interni firmati Matteo Thun & Partners.

Situato nelle immediate vicinanze del litorale di Jesolo, l’hotel Falkensteiner colpisce per la leggerezza e allo stesso tempo per l’imponenza della sua architettura (progettata inizialmente da Richard Meier) caratterizzata dall’articolazione di grandi volumi minimali dominati da ampie facciate di vetro protette da frangisole. L’albergo 5 stelle si sviluppa su 8 livelli ed è dotato di 126 camere, 7 suite e 18 appartamenti, 3 sale conferenza, bar e ristorante con terrazze esterne e un’area spa di 1.500 mq con sauna, centro wellness e fitness, solarium, piscine interne ed esterne con vista panoramica sul mare.

Dall´alto, l’hotel visto dalla spiaggia antistante, la reception e la libreria.


Il progetto di interior design riconferma l’approccio progettuale di Matteo Thun votato al genius loci, in grado di tradurre caratteristiche geografiche e culturali del luogo in elementi stilistici contemporanei. Il contatto diretto con il mare e la spiaggia limitrofa – con area privata ad accesso esclusivo – ha indirizzato il progetto d’interior verso l’utilizzo di tonalità mediterranee come il beige, il turchese e l’azzurro e di materiali naturali come il legno e la pietra che contrastano con il bianco accecante dei volumi esterni.

Dall´alto, l´area spa con piscina coperta, il ristorante e l´upper-bar animato da grandi lampade sferiche.

Il legame con la città di Venezia è riscontrabile invece nelle aree della reception e del bar, dove i corpi di entrambi i banconi e di alcuni tavoli sono rivestiti di legno di briccole (i caratteristici pali una volta usati per indicare le vie d’acqua nelle lagune trasformati e così riutilizzati. Un’ulteriore fonte d’ispirazione è costituita dalla superficie acquea della laguna, tradotta dall’architetto in arazzi di piastre metalliche, che rendono omaggio allo stile di Paco Rabanne e agli anni Settanta, attraverso le quali amplificare e trasmettere la luce naturale nelle zone lontane dalle ampie facciate di vetro.

La reception della spa e la piscina coperta in diretta connessione con la terrazza esterna.


Camere, suites, appartamenti e zone comuni sono caratterizzate dall’alternarsi di pavimenti in pietra naturale, legno e tappeti. Gli ambienti sono completati da tende scorrevoli, tessuti morbidi e tanti cuscini, mobili in legno e da uccellini e vasi in vetro di Murano della collezione Matteo Thun Atelier. Letti a baldacchino dalle linee contemporanee rappresentano l’elemento dominante delle camere, delle suite e degli appartamenti, accomunati anche da un’atmosfera fresca e luminosa enfatizzata dall’utilizzo di tessuti leggeri e dal turchese intenso di alcune pareti. I bagni delle camere sono rivestiti da piastrelle a righe in bianco e giallo e completati da specchi in stile barocco per un accento allo stesso tempo iconico e ironico. Nell’ambiente spa il progetto d’interior è caratterizzato in senso cromatico da contrasti e tonalità intense. 

Contrasti cromatici nelle camere e nei bagni dell´albergo.

L’area living di una delle suite con vista panoramica sul mare e la spiaggia.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top