A Aberdeen la prima flotta al mondo di autobus a idrogeno

La società di ingegneria HDR | Hurley Palmer Flatt ha completato la riqualificazione dei depositi di autobus di Aberdeen per adattarli al ricovero, rifornimento e manutenzione della prima flotta al mondo di bus alimentati a idrogeno. I 15 nuovi bus a due piani, prodotti in Irlanda del Nord con un costo di circa 500mila sterline ciascuno, sono di proprietà di First Bus, uno dei principali operatori di servizi di trasporto passeggeri del Regno Unito.

La municipalità della città scozzese ha commentato con entusiasmo il progetto sottolineando «il ruolo della città nella transizione verso fonti di energia rinnovabile come parte della Net Zero Vision di Aberdeen».

Occorrono solo 10 minuti per il rifornimento dell'idrogeno

Con un tempo di rifornimento di soli 10 minuti, i bus a celle di combustibile sono più efficienti degli equivalent elettrici e la sola emissione dell’impianto di scarico è l’acqua.
I 15 nuovi bus a idrogeno si aggiungono a una flotta di veicoli pubblici elettrici e a idrogeno già attivi a Aberdeen e serviranno in particolare la linea 19 che collega Peterculter a Tillydrone.

L’investimento di 8,3 milioni di sterline è stato finanziato dalla Città di Aberdeen, dal Governo Scozzese e dal consorzio europeo Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU). Un sostegno è arrivato anche dal progetto europeo Jive (Joint Initiative for Hydrogen Vehicles across Europe) che si propone di cdiffondere l’uso di autobus alimentati a idrogeno con la costruzione delle relative infrastrutture in cinque città europee, tra cui Bolzano.

Parte della nuova flotta di autobus a due piani alimentati a idrogeno di Aberdeen

HDR | Hurley Palmer Flatt Group

HDR | Hurley Palmer Flatt Group è un gruppo di società multidisciplinari di progettazione e consulenza ingegneristica che offre soluzioni per l’ambiente costruito e le infrastrutture.

Nel 2019 l’inglese Hurley Palmer, fondata nel 1968, venne acquisita da HDR, che dal 1917 opera nei settori dell’ingegneria civile, delle acque, delle materie prime e della difesa, formando un gruppo che insieme conta più di 10mila dipendenti con più di 200 uffici in Australia, UK, Dubai, India, Singapore e negli Stati Uniti.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top