Dal 28 al 30 aprile 2016 si terrà all’auditorium comunale di Cagliari il XXIX Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal titolo “Progetto Paese”.
Il Congresso si innesta in un contesto – quello italiano – in cui l’invecchiamento della popolazione sempre più in crescita – l’indice di dipendenza strutturale degli anziani (ottenuto con il rapporto tra la popolazione con più di 65 anni e quella compresa tra i 15 e i 64) è passato dal 29,4% del 2004 al 33,7% del 2014 e si stima una crescita al 38,2% nel 2024 e al 47,5% nel 2034 – ha portato a un mutamento dei bisogni e delle esigenze dei cittadini e del territorio. “Progetto Paese” proporrà al termine dell’evento un insieme di proposte e idee alle istituzioni per cercare di fronteggiare il problema.
Adattamento (migliorare le condizioni di convivenza degli abitanti), innovazione ( migliorare gli strumenti della pianificazione per renderli mezzi efficaci di cambiamento e portatori di azioni concrete) e geografie (necessità che i livelli di governo rendano chiare e riconoscibili le proprie responsabilità, evitando sovrapposizioni) le tre parole d’ordine su cui sarà sviluppato l’incontro.
Nella prima giornata le sezioni regionali Inu racconteranno il Paese e si terrà lo spettacolo “Viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti”. La seconda giornata sarà dedicata alla presentazione del documento congressuale, a un dialogo e confronto con gli ospiti (tra cui Fabrizio Barca e Chiara Braga) e alla consegna del Premio Inu, assegnato quest’anno al Giro d’Italia per la sua capacità di raccontare e unire il paese. Durante la terza giornata si terrà l’assemblea dei soci.