Prima e unica in Italia, la manifestazione di Ferrara, quest’anno alla 28esima edizione, è il punto di riferimento a livello mondiale nell’ambito dei beni culturali e luogo d’incontro di aziende, istituzioni e mondo della ricerca che contribuiscono alla tutela della storia e alla valorizzazione della cultura tangibile.
Assorestauro – l’associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano – partner storico del Salone, sarà presente con le proprie aziende associate tra le quali produttori di materiali, attrezzature e tecnologie e i fornitori di servizi e imprese specializzate.
Tra i convegni (richiesta la pre-registrazione), quello organizzato dal comitato tecnico-scientifico sul tema “Archeologia e Restauro”, mentre il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori organizza un incontro dal titolo “Il patrimonio culturale come risorsa strategica per la transizione ecologica”. Il Comune di Ferrara presenterà infine il restauro di Palazzo Diamanti.