A Ningbo un centro congressi come un ponte coperto tra il lago e le risaie

View Gallery

Il progetto di Tanghua Architects, vincitore di un concorso internazionale di progettazione per un nuovo centro congressi – funzionale al programma di collaborazione economica della Nuova Via della Seta – sorge su un sito sul confine sud-est di Ningbo, in prossimità del lago Dongqian, dove fiumi, laghi, montagne e bacini popolati di fiori di loto si incontrano e risaie e zone umide si estendono per decine di ettari.

 

Ph. Geek Xie Zhenguo, ©Tanghua Architects

 

Con un edificio compatto che assume la forma di un ponte coperto il progetto preserva il paesaggio agricolo, dando vita a una sorta di area di transizione tra la città e la campagna aperta e salvaguardando il terreno che potrebbe essere oggetto di possibili sviluppi futuri.

Tre sbocchi d’acqua, naturali nodi paesaggistici tra i volumi funzionali e gli spazi aperti, suddividono il complesso in quattro blocchi disposti da nord a sud. La parte settentrionale è occupata da una sala polifunzionale di 11.000 metri quadrati, seguita da un blocco uffici centrale di 5.500 mq, un salone per ricevimenti di 3.700 mq e un’area congressuale di 1.800 mq. La parte più meridionale del complesso è occupata da un hotel a cinque stelle con 342 camere.

 

ph. Geek Xie Zhenguo, ©Tanghua Architects

 

Percorsi a piccola scala e insediamenti commerciali disposti lungo l’acqua per l’intera lunghezza dell’opera, insieme alle risaie, ai templi e ai villaggi circostanti danno vita a una scena urbana multidimensionale.

 

Il ponte coperto. Ph. Geek Xie Zhenguo, ©Tanghua Architects.

 

L’enfasi posta sulla conservazione dell’ambiente trova riscontro sia nelle strategie energetiche adottate nei singoli edifici sia nella concezione dell’intero complesso.
La costruzione sospesa riduce al minimo l’impatto sul complesso sistema idrogeologico del sito, che si trova vicino allo sbarramento di Gaoqiu, importante per la deviazione e lo stoccaggio delle piene nell’ambito del sistema di controllo delle inondazioni del lago.
Nei singoli edifici il sistema di ricaldamento/raffrescamento è assicurato dalla geotermia; tetti verdi rallentano il deflusso dell’acqua piovana; pavimentazioni permeabili favoriscono l’infiltrazione dell’acqua nel terreno e di conseguenza la conservazione delle aree verdi e il reintegro della falda acquifera.
Campi fotovoltaici sulle coperture degli edifici forniscono l’energia per la produzione di acqua calda.

Crediti

  • Località Ningbo, provincia dello Zhejiang, sponda occidentale del lago Dongqian
  • Committente Ningbo International Conference Center Development Co
  • Progetto architettonico Tanghua Architects
  • Progetto esecutivo, strutturale, impiantistico e interni Beijing Institute of Architectural Design, China Construction Eighth Engineering Division Corp. Ltd
  • Progetto del paesaggio Hangzhou Landscape Architecture Design Institute Co, Ltd.
  • Lighting design Kaiser Lighting
  • Progetto facciate CCAT
  • Sviluppo in Bim Ningbo Youchen Architectural Design Consultant Co, Ltd.
  • Superficie del lotto 489.333 mq
  • Superficie edificata 398.413 mq
  • Status completato
Vista da ovest dell'hotel del complesso. Ph. Geek Xie Zhenguo, ©Tanghua Architects.

Tanghua Architects

Fondato nel 2002 da Tang Hua, docente presso la Scuola di Architettura e Pianificazione Urbana dell’Università di Chongqing, Tanghua Architectsè uno studio di progettazione architettonica con sede a Shenzhen.
Con un team di 25 collaboratori, lo studio fornisce servizi di progettazione architettonica e consulenza progettuale e partecipa costantemente a ricerche in materia di pianificazione urbana, urbanistica, interior design e architettura del paesaggio. Dalla sua fondazione ha portato a conclusione più di 40 progetti.
Nel 2012, Tanghua Architects è stato premiato come uno dei 100 istituti di progettazione architettonica in Cina.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top