Dall’11 febbraio al 18 giugno 2023 a Palazzo Tarasconi di Parma la mostra Roy Lichtenstein. Variazioni pop celebra il centenario della nascita di Roy Lichtenstein.
L’esposizione, curata da Gianni Mercurio, patrocinata dal Comune di Parma e prodotta da Gcr – General Service and Security, con la direzione artistica di WeAreBeside, per l’ideazione di Madeinart, presenta una selezione di oltre 50 opere tra edizioni e serigrafie, sperimentazioni su metallo, tessuti e plastica oltre a fotografie e video.
La mostra, seguendo un andamento cronologico, ripercorre la carriera del maestro della Pop art a partire dagli anni Sessanta, in cui ritroviamo i temi e i generi principali della sua opera: i fumetti e la pubblicità, la natura morta, il paesaggio, le incursioni nell’astrazione e nelle forme dei grandi maestri, gli interni bidimensionali, fino alla serie dei nudi femminili.
«La sua arte, basata sugli effetti della percezione visiva, è un’arte dello sguardo, è perciò comprensibile come, in una società che a partire proprio dagli anni 60 è stata progressivamente pervasa dal potere dell’immagine, essa abbia ancora una forte e perdurante influenza sui creativi della visione» spiega Gianni Mercurio.
Sarà disponibile un catalogo con testi del curatore, di Roy Lichtenstein stesso e della scrittrice e storica dell’arte Avis Berman della Roy Lichtenstein Foundation.
La mostra Roy Lichtenstein. Variazioni pop apre l’anno che Palazzo Tarasconi dedica agli Stati Uniti e all’arte del Novecento che proseguirà da settembre con Keith Haring. Radiant vision.