Roma Silenziosa Bellezza, la città eterna in lockdown nelle foto di Moreno Maggi

Nel 2020, in pieno lockdown, Webuild incaricò il famoso fotografo di architettura Moreno Maggi di riprendere Roma deserta. Quel viaggio tra le piazze e le strade della città eterna, nelle quali a parlare era il silenzio, è diventato il progetto Roma Silenziosa Bellezza, con una pubblicazione in grande formato dedicata, una mostra al Vittoriano (sala Zanardelli) aperta fino al 28 febbraio e questa sera un video-mapping, con le immagini proiettate sulla facciata di Palazzo Venezia.

Da Piazza Venezia, centro della città, a Castel Sant’Angelo, baluardo della difesa militare della Chiesa cattolica, sino a Piazza del Popolo, capolavoro di architettura e urbanistica, dalla Roma antica del colle del Palatino all’Eur, il quartiere destinato a ospitare l’Esposizione Universale del 1942, le immagini raccontano la Roma disabitata attraverso i confronti delle diverse epoche e delle diverse architetture.

Ph. ©Moreno Maggi

Le foto invitano lo spettatore a compiere un viaggio nello spazio e nel tempo, e diventano materiale di indagine, di studio, di confronto.

Obiettivo del progetto Roma Silenziosa Bellezza quello di promuovere un dibattito costruttivo sui temi legati a una nuova concezione di città vivibile, di urbanistica e di mobilità sostenibile, e sui possibili futuri paradigmi del vivere urbano, per trasformare l’esperienza della pandemia nell’occasione per ripartire dai bisogni delle comunità per ripensare le città in una nuova ottica di sostenibilità.

Ph. ©Moreno Maggi

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top