A Praga una tipica costruzione a tetto spiovente è stata totalmente ristrutturata dallo studio No Architects mantenendone il sapore storico e aggiornandola dal punto di vista impiantistico ed energetico.
Lo studio di Jakub Filip Novák e Daniela Baráčková, di cui abbiamo raccontato il progetto per una scuola montessoriana a Klecany, ha scelto di lasciare inalterata l’idea originale della residenza e del suo giardino.
La villa di inizio Novecento è stata ripulita e ridipinta e soprattutto è stata coibentata e dotata di pompe di calore aria-acqua per l’approvvigionamento dell’acqua calda nella cucina e nei tre bagni e per il riscaldamento.
La stabilità termica e il comfort sono assicurati dal riscaldamento a pavimento, installato sotto le assi di frassino e rovere. Si è scelto di rendere possibili elementi riscaldanti individuali e di controllo rapido nel seminterrato e nella sala fitness e al piano superiore con le camere da letto.
Oltre a un completo ammodernamento tecnico, la proprietà è stata modificata nel layout creando un collegamento diretto tra la cucina e il giardino, curato da Living in green, e aggiungendo due nuove stanze e un bagno.
Gli interni sono studiati con arredi su misura di falegnameria in mdf laccato e rovere realizzati da CZ interiéry insieme a mobili e complementi a catalogo delle aziende ceche Polstrin, Archceram, M&T, del marchio slovacco Drevbyt e dei danesi di Hay.
Restauro, adeguamento e ampliamento di una villa dei primi del Novecento
- Località Praga
- Progetto architettonico No Architects
- Superficie lotto 750 mq
- Superficie lorda costruita 245 mq
- Cronologia 2020-2022