Lionard Luxury Real Estate annuncia la vendita dell’ex abbazia di Sant’Eugenio, il monastero più antico della Toscana. Nelle colline senesi, non lontano da Siena, l’abbazia venne fondata nel 730 e donata, l’anno successivo, ai Benedettini Cassinesi che ne rimasero in possesso fino al 1786.
Nel 1812, dopo lo scioglimento napoleonico di tutti gli ordini religiosi, il bene fu acquisito dai conti Griccioli, che la restaurarono dopo il terremoto del 1798 e che ne rimasero proprietari fino al 1932.
La proprietà, iscritta al catalogo dei beni culturali architettonici e paesaggistici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, sviluppa una superficie interna di 6.200 metri quadrati e spazi esterni di quasi un ettaro.
Il chiostro principale, arricchito da un giardino centrale e un pozzo, presenta un’elegante architettura rinascimentale, caratterizzata da archi a tutto sesto con colonne in arenaria sormontate da capitelli.
Un secondo chiostro offre una prospettiva diversa, con pilastri esagonali in laterizio. All’interno, è possibile ammirare un sacello affrescato nella volta, decorato con medaglioni e grottesche, opera di un artista senesedel tardo Cinquecento.
La maggior parte degli spazi interni è caratterizzata da ampie volte affrescate.
Il prezzo di vendita, disponibile su richiesta, è superiore ai 10 milioni di euro.