Microscape, parcheggio, Nebbiano, 2019-2021

Lo studio Microscape, fondato da Patrizia e Saverio Pisaniello, ha progettato il piccolo parcheggio pubblico che la cittadinanza del borgo di Nebbiano, Camaiore (Lucca), chiedeva da molto tempo all’amministrazione locale.

 

Le traversine ferroviarie sono utilizzate per strutturare i bordi del parcheggio del borgo di Nebbiano.

 

Il progetto coniuga le esigenze funzionali con l’inserimento nel paesaggio agricolo del borgo, densamente popolato tutto l’anno da una popolazione eterogenea, al contrario di quanto accade di consueto in località simili.

Posto su un piccolo altopiano boscoso, dal centro di Nebbiano si inerpica una strada carrabile che serve il paese e prosegue fino a perdersi nel bosco.
L’opera low cost di Microscape si confronta con i concetti di confine e di proprietà privata per strutturare il progetto di spazio pubblico urbano: i suoi limiti, i diritti di passo, la privacy. Il legno con il suo fogliame e la terra ne sono gli elementi cardine.

 

La lieve pendenza del declivio naturale del piano di campagna viene incluso naturalmente nel disegno semplice dove assi verticali e linee orizzontali organizzano una spazialità inedita per il piccolo agglomerato urbano.

 

I progettisti hanno pensato all’arte povera di Jannis Kounellis, a come sia capace di suscitare un forte impatto emotivo con l’uso di assi di legno, lamiere, putrelle.
Hanno quindi scelto di impiegare un materiale povero e di riciclo come le traversine ferroviarie per strutturare i bordi del parcheggio, in un disegno dove la ripetitività del segno mette in primo piano la materia dell’oggetto.
Inoltre, un percorso retrostante pavimentato in ghiaia lo separa dalla proprietà privata. Aiuole piantumate con arbusti di Cornus alba segnano visivamente l’ingresso al parcheggio.

 

Dettaglio materico del progetto condotto dallo studio Microscape.

 

Nel disegno pavimentale, oltre alle aree di parcheggio linee parallele segnano il diritto di passo e la strada vicinale di ingresso, che diventa così anche segnale visivo per l’automobilista.
Al negativo, un percorso adiacente alla cortina muraria segna l’attraversamento longitudinale pedonale.

Microscape

Microscape

Lo studio viene fondato a Lucca nel 2006 dai fratelli Patrizia e Saverio Pisaniello, che decidono di convogliarvi i propri interessi nel campo della ricerca architettonica urbana e paesaggistica, della comunicazione artistica e fotografica, della scrittura e della didattica.
Nel 2009 la loro piazza del Muncipio di Povegliano è selezionata alla V edizione del Premio Piccinato. Nel 2010 Microscape è tra i migliori studi europei under 40 dell’European Centre di Dublino.
I loro lavori sono stati esposti nell’ambito delle manifestazioni del Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai 2010 e al Padiglione Italia “Arcipelago Italia” (curatore Mario Cucinella) della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2018.
Dal 2012 la loro produzione grafica è entrata a far parte del Nam (Nuovo archivio multimediale) dell’Accademia di San Luca.
Nel 2019 hanno vinto il Premio Architettura Toscana nella sezione Allestimento e Interni.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top