IoArch 105

9,00

180 pagine a colori.

In questo numero:

  • Territori decentrati: un’intervista e i progetti di Xu Tiantian (studio DnA – Design and Architeture) nella contea rurale di Songyang.
  • Ospitalità: progetti di Acpv-Antonio Citterio Patricia Viel a Tokyo; Starching e Patricia Urquiola a Roma; Marco Piva a Milano; Innocad a Vienna; Andrea Maffei a Milano; il profilo e tre progetti dello studio internazionale Hba-Hirsch Bedner Associates
  • Architetti italiani di Luigi Prestinenza Puglisi: profilo e progetti di Studio Archos-Edoardo Milesi
  • Le Storie di Luigi Prestinenza Puglisi: Leonardo Savioli
  • I report di Aldo Norsa: l’edilizia residenziale sociale e convenzionata nell’esperienza di Fondazione Housing Sociale
  • Dossier luce: progetti di luce e un report dell’ultimo Euroluce
  • Elements: arredi, accessori, materiali e soluzioni per il contract per l’ospitalità

Inoltre: il nuovo edificio del campus Luiss di Toma di Alvisi Kirimoto e la sede romana della Sda Bocconi de Il Prisma; progetti e cantieri in Italia e nel mondo nella sezione ‘work-in-progress’.

 

 

Esaurito

Descrizione

Dopo le grandi metropoli e le mega-architetture futuristiche disegnate da grandi studi internazionali, in Cina una nuova generazione di architetti sta realizzando notevoli interventi di conservazione, recupero e trasformazione dell’esistente, sia in ambito urbano che rurale: il nostro Carlo Ezechieli intervista Xu Tiantian, recente vincitrice dell’ottavo Swiss Architectural Award e docente invitata all’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana a Mendrisio, e passa in rassegna alcuni dei suoi lavori.

La sezione building type di questo numero si occupa di progetti per l’ospitalità in Italia e nel mondo, con il nuovo Bulgari dello studio Antonio Citterio Patricia Viel Architects a Tokyo; la trasformazione, ad opera di Starching e con l’interior design di Patricia Urquiola, di palazzo Cesi Mellini a Roma nel primo Six Senses d’Italia; il nuovo Radisson Santa Sofia a Milano di Studio Marco Piva; il Radisson Red di Vienna (Innocad Architecture); il ristorante di Andrea Maffei al primo piano della sua torre Allianz e per concludere la sezione, il profilo di Hirsch Bedner Associates, una delle maggiori società di progettazione al mondo specializzata in hotel e entertainment.

Per la sezione ‘architetti italiani’, Luigi Prestinenza Puglisi disegna il profilo di Archos-Edoardo Milesi, mentre la sua rubrica ‘Storie’ è dedicata a Leonardo Savioli.

Il report di Aldo Norsa si occupa questa volta del tema dell’edlizia residenziale sociale e convenzionata, concentrandosi sulle iniziative della Fondazione Housing Sociale

La sezione ‘archiworks’ presenta due interventi romani, l’estensione del campus della Luiss realizzato dallo studio Alvisi Kirimoto e il progetto de Il Prisma per la nuova sede della Sda Bocconi nella capitale.

Da poco conclusa, la 31esima edizione di Euroluce è l’occasione per un ampio dossier dedicato alla luce, con progetti specifici e una veloce rassegna delle novità presentate a Milano.

In sintonia con il building type del numero, la sezione ‘Elements’ presenta prodotti e sistemi per il contract, in particolare quello alberghiero.