Ricavi per 1.050 milioni di euro, risultato operativo netto di 12,2 milioni e una posizione finanziaria netta di 229 milioni le principali cifre del bilancio 2015 di AFV Gruppo Beltrame.
I risultati sono frutto della razionalizzazione dell’assetto industriale avviata nel 2013 dall’amministratore delegato Riccardo Garrè e delle ottime performances degli stabilimenti italiani e, secondo Garrè, risultano «superiori alle aspettative, confermando non solo la validità delle azioni correttive intraprese ma anche il nostro focus nel miglioramento dell’offerta produttiva, grazie all’ampliamento della gamma e al miglioramento del servizio al cliente».
«A partire dal secondo semestre 2016» prosegue Garrè «si rafforza l’aspettativa di una moderata ripresa nei settori delle costruzioni e delle carpenterie, principali mercati di sbocco dei laminati mercantili».
Con 2.000 addetti (800 in Italia), tre acciaierie e dieci laminatoi operanti in sei siti produttivi in Italia, Francia, Svizzera, Romania, il Gruppo Beltrame opera prevalentemente in Europa, nel bacino del Mediterraneo e nel Middle East. L’azienda vicentina è leader in Europa nel comparto siderurgico della produzione di laminati mercantili ed è primario produttore di acciaio per cemento armato per il mercato svizzero e di profili speciali per i comparti dell’automotive e delle lavorazioni meccaniche.