Acqua, opere idrauliche e resilienza, il 22 marzo un seminario a Bergamo

Nella giornata mondiale dell’acqua Uniacque, l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico della provincia di Bergamo, organizza un seminario gratuito dal titolo Ripensare gli investimenti nell’idrico: resilienza, tariffa e impatto ambientale.

Rivolto a ingegneri, architetti, agronomi e forestali, geologi e ai professionisti che operano nel settore idrico, l’incontro si svolgerà presso il Daste di Bergamo, lo spazio eventi ricavato nell’edificio dell’ex-centrale termoelettrica della città, e darà diritto a crediti formativi professionali.

Articolato in diversi momenti, il Water Seminar prevede una mattinata dedicata alle tematiche tecniche, con esperti e rappresentanti di rilievo del settore idrico e universitario che si confronteranno su Green Public Procurement e servizio idrico integrato, acque meteoriche e drenaggio urbano, regolazione economica dei settori pubblici, accreditamenti e certificazioni green.

Nel pomeriggio il convegno assumerà un taglio più divulgativo: i relatori affronteranno i temi del paesaggio, della riconnessione tra ambiente urbano e naturale, della tutela e rigenerazione della biodiversità.

A chiusura della giornata, la proiezione del film documentario Controcorrente di Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, che descrive il lungo viaggio attraverso l’Italia di una giornalista e un economista ambientale per documentare lo stato dell’ambiente e dell’acqua. La proiezione, gratuita, è organizzata in collaborazione con Lab80 presso lo Spazio bianco a Daste.

Il convegno rientra nel quadro della Water Week che prende avvio sabato 19 marzo con visite guidate lungo le antiche opere idrauliche di Città Alta e concerti (prenotazioni a questo link fino a esaurimento dei posti).

Info pratiche e accreditamenti Water Seminar

Il seminario, gratuito, è organizzato da Uniacque e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo. È accreditato dai seguenti ordini professionali:

Agronomi e forestali: l’evento formativo partecipa al piano per la formazione professionale continua dei dottoriagronomi e dei dottori forestali conl’attribuzione di n.0,75 CFP.

Architetti: evento Accreditato dall’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo al rilascio di 5 CFP.
Iscrizioni entro il 20/03/2022 scrivendo a Im@teria e utilizzando il codice: ARBG23022022121617T03CFP00500

Ingegneri: agli Ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 6 CFP. L’iscrizione va effettuata entro il 17/03/2022 on-line tramite il sito www.isiformazione.it

Geologi: evento in fase di accreditamento APC. La segreteria dell’Ordine dei Geologi della Lombardia provvederà all’acquisizione delle iscrizioni dei soli Geologi trasmettendone poi elenco, all’accreditamento del corso, alla registrazione dei crediti sul sito WebGeo e alla pubblicizzazione dell’evento sulla propria piattaforma e/o mediante altre modalità interne previste; inoltre, per i geologi che lo richiedano, provvederà al rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top