Landscape Festival, Michele De Lucchi a Bergamo

  • Dal 5 al 20 settembre 2la X edizione dei Maestri del Paesaggio. Affidata a Michele De Lucchi, quest’anno la rilettura in chiave green di Piazza Vecchia a Bergamo Alta diventa anche occasione per un gesto solidale

Dal 5 al 20 settembre 2020 la X edizione dei Maestri del Paesaggio. Affidata a Michele De Lucchi, quest’anno la rilettura in chiave green di Piazza Vecchia a Bergamo Alta diventa anche occasione per un gesto solidale

Paesaggio come unione di natura e cultura, specie vegetali come portatrici di incontro e speranza, la forza della comunità: queste le premesse della decima edizione di Landscape Festival, che ha affidato l’allestimento di Piazza Vecchia a Michele De Lucchi (la commissione in precedenza assegnata a Martin Rein-Cano verrà realizzata invece nel 2021).

Al centro del progetto un grande tavolo, fatto di tanti tavoli, in legno massello di essenze pregiate, realizzato dal gruppode Il Legno dalla Natura alle Cosee “apparecchiato” con piante autoctone. Perché, spiega De Lucchi,

«è il momento di portare la Natura sul tavolo e affrontare l’argomento seriamente.Il tavolo è lo strumento che usiamo per mangiare, studiare e lavorare ma è anche l’oggetto su cui appoggiamo le cose importanti, quelle da avere sott’occhio e non dimenticare. Oggi più che mai la natura pretende e merita attenzione. Per celebrarla pensiamo di realizzare tavolini, tavoletti e tavoloni con sopra tante piante, quali moniti sinceri per ricordarci di ricordare. I tavoli così allestiti saranno sistemati sulla piazza di Bergamo Alta, uno a fianco all’altro, uno sopra l’altro, uno staccato dall’altro, così come vogliamo essere noi esseri umani dell’umanità di oggi!».

Michele De Lucchi, ph ©Max Rommel

Tavoli e piante che saranno poi oggetto di una raccolta fondi volta a finanziare la realizzazione di un giardino, negli spazi esterni dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dedicato all’incontro tra le persone e con la natura.

Un'immagine della Green Square dell'edizione 2019 nell'allestimento di Luciano Giubbilei (ph ©Rosanna Castrini).

Come sempre numerose, nelle due settimane della manifestazione, le installazioni, le mostre, gli appuntamenti culturali e formativi anche online che costituiscono il programma di Lanscape Festival – I Maestri del Paesaggio 2020, organizzata da Arketipose promossa daComune di Bergamocon Regione Lombardia, grazie a Camera di Commercio di Bergamoe con il sostegno de IlLegno dalla Natura alle Cose, Uniacque, Mapei e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Rosellino progetto per Piazza Vecchia Bergamo, rendering © Michele De Lucchi
Studio tavoli per Rosellino progetto Piazza Vecchia Bergamo, rendering ©Michele De Lucchi

Nata nel 2011, nelle prime 9 edizioni la manifestazione ha avuto oltre 2 milioni di visitatori diventando un polo nazionale e internazionale per il mondo del landscaping e per tutti coloro che abbiano il desiderio di capire, scoprire, imparare, sperimentare il paesaggio.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top