L’Adi – Associazione per il Disegno Industriale e il polo di Agrigento dell’Università degli Studi di Palermo hanno siglato un protocollo d’intesa per valorizzare il design e l’architettura come strumenti di sviluppo territoriale e innovazione.
L’accordo, annunciato oggi, prevede la creazione di sinergie tra cultura, ricerca e imprenditoria attraverso eventi di rilievo e collaborazioni con partner industriali e artigianali. Le iniziative, che includono convegni, workshop e mostre, saranno coordinate da ADI Sicilia e punteranno anche a favorire il dialogo con il mondo produttivo locale, sostenendo progetti di ricerca e ottenimento di finanziamenti per iniziative congiunte.
«L’obiettivo è sfruttare le risorse locali con un approccio innovativo e sostenibile, coinvolgendo aziende, docenti e studenti» ha dichiarato Giovanni Francesco Tuzzolino, Presidente del Polo universitario di Agrigento.
Il progetto guarda inoltre ad appuntamenti di spicco come Agrigento Capitale della Cultura 2025, rafforzando il dialogo tra università e settore industriale.