Dal 28 settembre al 1° ottobre 2023 è in programma nel Palazzo Baronale di Martano (Lecce) il festival culturale Agorà Design 2023.
Dal 1996 questo appuntamento biennale celebra la creatività e promuove la circolazione di idee su temi culturali e sociali legati all’architettura e al design attraverso laboratori, talk, lectio magistralis, workshop, incontri con aziende e professionisti.
In mostra quest’anno gli oltre cento progetti finalisti dell’Agorà Design Contest sul tema Iperlocale: architettura e design dai territori.
Il concorso esplora temi e questioni come È possibile intercettare nuove energie creative nella dimensione iperlocale? In un mondo che chiede un cambio di passo in termini di sostenibilità come un designer e un architetto possono rispondere alle istanze della società? Attraverso il recupero di saperi e tecniche dimenticati o caduti in disuso è possibile dare nuovo slancio alla cultura del progetto seguendo le specificità e storia dei territori?
Queste domande sono state al centro del concorso che ha coinvolto oltre 200 professionisti e studenti da tutta Italia e dall’estero e saranno declinate e ampliate nel corso della manifestazione supportata da Sprech e da altre realtà pubbliche e private.
Oltre ai premi in denaro riconosciuti ai vincitori delle sezioni di concorso, a tutti i partecipanti è offerta la possibilità di trasformare il progetto in prodotto. Questo grazie all’impegno dall’azienda, specializzata in soluzioni outdoor, che si impegna a scegliere alcuni dei progetti presentati nel contest biennale per realizzare prototipi da inserire nel proprio catalogo.
In occasione del festival 2023 saranno presentati al pubblico i progetti selezionati durante il contest 2021 e diventati prodotto.
La giuria assegnerà anche un premio per il recupero del legno d’ulivo, iniziativa che nasce dal forte legame tra Agorà Design e il Salento. Utilizzare il legno degli ulivi eradicati per progetti d’arredo e di design è l’occasione per dare nuova vita alle piante colpite dalla Xylella.
Numerosi gli ospiti dell’edizione 2023 come Giovanna Castiglioni, vicepresidente e segretaria generale della Fondazione Achille Castiglioni di Milano, che proporrà un workshop sugli oggetti anonimi e sarà protagonista di una conversazione sul metodo Castiglioni; il grafico e teorico del design Riccardo Falcinelli; il brand designer Antonio Romano, fondatore di Inarea; il preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano Francesco Zurlo e i progettisti e designer Francesco Faccin, Giuseppe (Pino) Scaglione e Peter Pichler.