Enea e l’azienda agricola NeoruraleHub, insieme a In/Arch, ETA Florence Renewable Energies e Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, promuovono il concorso per la progettazione di un sistema agrivoltaico da 1MWp a 3 MWp da installare presso l’azienda NeoruraleHub a Giussago (Pv), in località Cascina Darsena.
«Massimizzando l’impiego del suolo per produrre allo stesso tempo energia e cibo e creando sinergie tra incremento delle fonti rinnovabili, rispetto del paesaggio e pratiche agricole appropriate, l’agrivoltaico rappresenta una possibile risposta – afferma Alessandra Scognamiglio, coordinatrice della task force Agrivoltaico Sostenibile di Enea e ideatrice del progetto – per una trasformazione sostenibile del paesaggio e affinché la transizione energetica avvenga nel quadro di una complessiva transizione ecologica e culturale, in cui ‘utile’ e ‘bello’ possono coincidere».
Anche secondo il presidente di In/Arch Andrea Margaritelli «nei prossimi anni quello della qualità nella progettazione di infrastrutture per le energie rinnovabili sarà un tema fondamentale per conciliare la necessità di produrre energia pulita con l’attenzione e l’integrazione dei valori paesaggistici».
Il bando del concorso, aperto alla partecipazione di architetti, paesaggisti, agronomi, ingegneri, esperti di energia ed artisti, sarà online dal 15 marzo sul sito Sustainable Photovoltaic Landscapes.
I vincitori otterranno un incarico professionale per la progettazione dell’opera; al secondo progetto classificato sarà assegnato un premio di 5mila euro, messo a disposizione dall’azienda Solarelit, mentre al progetto terzo classificato sarà assegnato un rimborso spese di 3mila euro, messo a disposizione da Rem Tec.
Il bando è aperto fino al prossimo 20 giugno. I progetti saranno premiati il 27 settembre 2022 a Milano, nel corso dell’evento Photovoltaics | Forms Landscapes 2022, in occasione dell’ottava World Conference on Photovoltaic Energy Conversion, guidata da Enea e in programma nel capoluogo lombardo dal 26 al 30 settembre 2022.
L’iniziativa, che gode dei patrocini del Ministero della Transizione Ecologica, di Regione Lombardia e del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, si inserisce nell’ambito della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, coordinata da Enea in collaborazione con ETA Florence Renewable Energies e nel contesto delle attività condotte dall’Agenzia per aumentare la sostenibilità, l’efficienza e l’affidabilità della tecnologia fotovoltaica.