Dal 18 al 23 aprile alla galleria Colombari in via Maroncelli, nell’ambito della mostra Homage to Carlo Mollino, Alê Jordão torna a Milano con l’installazione al neon ‘Carnaval’.
«Mi ha molto colpito lo straordinario lavoro di Carlo Mollino, la sua visione scenografica pop surrealista dell’ex cinema Lutrario, oggi Dancing Le Roi, a Torino, un progetto del 1959», spiega l’artista e designer brasiliano, che in questa opera si è ispirato agli effetti luminosi giocosi e colorati di quel progetto.
L’installazione si svela attraverso un arco – largo un metro per 2,20 di altezza – in ferro dipinto di rosa con la scritta in neon Sexy Pink. «È il mio benvenuto ai visitatori, un invito a conoscere la mia versione irriverente del Lutrario», spiega Jordão, che trasformerà uno degli ambienti della galleria in una sorta di sala da ballo. Il visitatore oltrepassa l’arco e si imbatte in una seconda installazione composta da 5 piantane al neon alte 1,60 metri nei colori giallo, blu, arancio, verde e rosa, gli stessi utilizzati da Mollino nel suo progetto originario.
Nel suo passaggio a Milano Jordão donerà alla città l’installazione di arredo urbano ConectART- GuardRail che verrà collocata nel parco urbano Baden Powell (zona Navigli, di fronte alla sede di Lombardini22).
«L’anno scorso, proprio durante il Salone del Mobile, ho presentato al pubblico i miei mobili-scultura realizzati riciclando le reti metalliche normalmente utilizzate per incanalare il traffico. Sono panche e sedute per spazi esterni come giardini, piazze e parchi», racconta Alê Jordão, che per queste opere ha utilizzato guard-rail abbandonati, recuperati nelle strade di São Paulo.
Inaugurazione il 15 aprile, alle ore 11, tre giorni prima dell’apertura ufficiale del Salone del Mobile, alla presenza di Alessia Cappello, Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano.