Dal 24 settembre al 7 novembre 2025 la galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura in corso Garibaldi a Milano presenta La struttura del colore, esposizione dedicata al pittore e designer Roberto Sambonet (1924-1995).

Figura centrale del design italiano, tre volte Compasso d’Oro – nel 1956, nel 1970 e con il premio alla carriera nel 1995 – Sambonet è noto per aver trasformato oggetti d’uso quotidiano in opere di equilibrio tra funzione ed estetica, oggi parte delle collezioni del MoMA di New York.

La mostra riunisce un nucleo di opere realizzate tra gli anni Sessanta e Novanta – chine, acquerelli e dipinti a olio – che restituiscono il carattere di osservatore curioso e instancabile.
Nei fogli e nelle tele emergono studi di colore, vedute di luoghi marini come le Eolie, le Pontine e le Cinque Terre, insieme a soggetti di natura come frutta e conchiglie.

Il percorso, ordinato da Enrico Morteo, mette in luce la capacità dell’autore di usare il disegno come strumento di indagine per scomporre la complessità del reale e tradurla in regole visive. Il virtuosismo tecnico – dal segno rapido della china alla stratificazione dell’olio – è messo al servizio di una ricerca più ampia, volta a individuare nell’esperienza della luce e del colore un principio ordinatore.