Altaj – letteralmente “montagna dorata” – il sistema montuoso che attraversa l’Asia dalla Russia alla Cina dà il nome al nuovo progetto di Lualdi disegnato dallo studio SBGA | Blengini Ghirardelli.
Altaj, concepita per andare oltre il minimalismo della porta a filo muro, sottolinea l’importanza del dettaglio nella progettazione. La porta firmata non scompare nella parete, è anzi evidenziata dal profilo metallico che incornicia l’anta e ne esalta la finitura. L’aspetto decorativo della porta emerge così dalla parete sottolineandone il significato simbolico di attraversamento, di passaggio.
Altaj è costituita da una sottile intelaiatura, che, uscendo dal muro con uno spessore minimo di 1,5 cm, ha l’effetto di una cornice. Il bordo che gira sui quattro lati crea così la tridimensionalità dell’oggetto, sia nella vista allineata alla parete, sia in quella opposta dove l’anta è contenuta nella nicchia creata dallo spessore del muro.
La simmetria della cornice e l’assenza di battuta costituiscono un elemento decorativo molto efficace anche quando la porta si trova in posizione di apertura. Altaj si presta inoltre a essere ricoperta con materiali differenti, dal legno al grès, dal cuoio alla carta da parati.
Spiega l’architetto Giuseppe Blengini: «Altaj nasce dalla volontà di unire l’essenzialità delle forme alla ricerca tecnologica e all’efficienza. Spingendo al massimo sulle potenzialità espressive di questo oggetto e sulle sue possibilità di customizzazione».
SBGA | Blengini Ghirardelli
SBGA | Blengini Ghirardelli è uno studio di ricerca con base a Milano che lavora su progetti di architettura in tutto il mondo. Attualmente lo studio è coinvolto in numerose attività, dalla pianificazione urbana all’architettura civile, dalla progettazione di interni al design.
Tra i lavori attuali si segnalano la collaborazione con lo European Space Research and Technology Centre (ESTEC) della European Space Agency (ESA) in Olanda e la progettazione dell’AEC Innovation Technological Center in Toscana.
Nel settore del product design lo studio porta avanti una ricerca sulle tecnologie, su soluzioni e materiali innovativi ed ecologici capaci di influenzare in modo positivo i progetti e la vita delle persone. Una filosofia che lo ha portato ha collaborare con note aziende italiane. SBGA | Blengini Ghirardelli è nato nel 2017 su iniziativa di Giuseppe Blengini e Agostino Ghirardelli. Dal 2018 Pietro Borzini è direttore tecnico e socio dello studio.