Due realtà distinte e indipendenti che operano in sinergia: Archea Associati e Modourbano condividono la sede di Milano, intensificando un legame professionale che affonda le radici in un passato condiviso.
Luca Romagnoli infatti, co-fondatore nel 2014 insieme a Marco Zuttioni della società di architettura Modourbano – MU Associati Milano, aveva operato per dieci anni presso la sede fiorentina di Archea, prima come project leader e in seguito in qualità di chief architect nella sede di Dubai.
Oggi, nel doppio ruolo di amministratore delegato di MU Associati e di direttore della sede milanese di Archea Associati, Romagnoli proseguirà le attività già avviate da Modourbano in un’ottica di consolidamento dei progetti in essere e contestualmente dirigerà lo studio Archea a Milano con l’intento di consolidare e implementare l’attività, il know-how e l’offerta di servizi alla clientela della grande società di progettazione fiorentina conosciuta in tutto il mondo (celebre il suo progetto della Cantina Antinori a San Casciano in Val di Pesa (2004-2012), pubblicata anche nel Censimento delle Architetture Italiane dal 1945 a oggi della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC).
Fondata nel 1988 da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi, oggi Archea – dal 2001 con l’ingresso di Silvia Fabi Archea Associati – conta su un team di circa 220 architetti operativi nelle sedi italiane di Firenze, Milano, Roma e Genova e nelle sedi estere di Parigi, Tirana, Dubai, Pechino e San Paolo.
L’apertura della sede di Milano, dove operano più di 20 professionisti, venne decisa nel 2007. Tra i progetti gestiti da Milano e attualmente in corso, il nuovo polo direzionale Leonardo Elicotteri a Cascina Costa, Samarate (Varese), la riqualificazione e ampliamento del polo industriale di Maxima Spa a Poviglio (Reggio Emilia), il Wood street theater di Itlas a Sacile, uno studentato a Padova e il progetto per gli uffici e la facciata della Vertical Farm di Pezzoli Società Agricola a Gazzaniga.
Da parte sua, Modourbano conta al proprio attivo numerosi progetti, dal residenziale Procaccini 17 a Milano, nel 2016 Menzione Speciale al Premio Architetto dell’Anno, agli interventi di Solari 32 e Bicocca san Basilio, sempre a Milano, alla progettazione di filiali bancarie per ING Bank e BancaTema. Proprio sul settore bancario, insieme alle soluzioni corporate e retail, si è concentrata negli ultimi anni l’attività progettuale di Modourbano, con collaborazioni importanti (CheBanca! e Compass del Gruppo Mediobanca, ING Direct, HDI Assicurazioni, Peabodys Coffee Group e altri).