Tra il verde e la città, le nuove residenze di SSA Architekten a Berna
Tra il verde e la città, le nuove residenze di SSA Architekten a Berna
Tra il verde e la città, le nuove residenze di SSA Architekten a Berna
Tra il verde e la città, le nuove residenze di SSA Architekten a Berna
Tra il verde e la città, le nuove residenze di SSA Architekten a Berna
Tra il verde e la città, le nuove residenze di SSA Architekten a Berna
Tra il verde e la città, le nuove residenze di SSA Architekten a Berna
Lo studio di Basilea SSA Architekten ha progettato il complesso residenziale Weltpostpark a Berna composto da tre edifici di sei piani circondati da un piacevole paesaggio verde realizzato da Fontana Landschaftsarchitektur con arbusti, alberi ad alto fusto e ampie distese di prato.
Weltpostpark, a due sole fermate di tram dal centro di Berna, si trova in un quartiere eterogeneo ricco di uffici, tra cui quelli dell’Unione Postale Universale (Weltpostverein, un’agenzia delle Nazioni Unite), edifici commerciali e industriali, ville e parchi. Un’autostrada segna il limite settentrionale del sito. Il progetto dei tre edifici residenziali di SSA Architekten, che in altezza si uniformano ai vicini complessi per uffici di sei piani, ha preso spunto da questa varietà di elementi circostanti valorizzando dettagli minuti e particolari architettonici.
A prima vista le superfici e i colori delle strutture non differiscono molto dalle facciate convenzionali. Invece, i mattoni forati non sono stati montati con lo strato di copertura pulito verso l’esterno, come normale, ma con la base grezza incastonata nel lato esterno visibile della parete. Nell’argilla utilizzata per i mattoni dei tre palazzi è stata scelta una cromia complementare e neutra: un edificio tende verso un marrone rossastro, un altro è più brillante e per il terzo palazzo gli architetti hanno scelto un mattone di clinker grigio-marrone.
I colori sottilmente divergenti e il design delle facciate conferiscono all’insieme residenziale una propria identità. Gli intradossi profondi delle logge e delle finestre a soffitto contrastano con la superficie ruvida dei mattoni e l’aspetto irregolare della facciata in clinker.
Le 170 unità coprono un’ampia gamma di tipologie abitative – da monolocali ad appartamenti con quattro camere da letto. La maggior parte delle planimetrie prevede un doppio affaccio, per offrire un’illuminazione più omogenea e una migliore ventilazione.
Tutti gli appartamenti sono compatti, con le aree di distribuzione e circolazione ridotte al minimo.
Le diverse opzioni e fasce di prezzo disponibili – un appartamento con 3 camere da letto viene affittato a 2.000 franchi al mese, una cifra piuttosto contenuta per un appartamento nuovo in Svizzera – garantiscono inoltre una buona diversificazione sociale.
Tutti gli edifici sono certificati secondo gli standard svizzeri Minergie-ECO e sono costruiti secondo il percorso di efficienza energetica SIA (SIA 2040), e il 100% del fabbisogno energetico dello sviluppo è soddisfatto da fonti rinnovabili.
La produzione di calore e il trattamento dell’acqua calda avviene attraverso sistemi di accumulo del ghiaccio combinati con la rigenerazione del calore dell’acqua di scarico. Sebbene i sistemi di accumulo di ghiaccio e le pompe di calore per acqua di scarico esistano già da tempo, l’uso combinato dei due sistemi è una novità. Il complesso è quindi considerato come “progetto dimostrativo” dal Dipartimento svizzero dell’energia.
Crediti
Architettura SSA Architekten AG BSA SIA
Proprietà Allianz Suisse, Immobilien AG
Cliente Swiss Prime Site Immobilien AG
General contractor Frutiger AG Generalunternehmung
Building physics Kopitsis Bauphysik AG
Landscaping Fontana Landschaftsarchitektur GmbH
Ingegneri strutturali Schnetzer Puskas Ingenieure AG / WAM Planer und Ingenieure AG
Progettazione HVAC Eicher+Pauli AG
Progettazione elettrica Eproplan AG
Sostenibilità CSD
Prevenzione incendi AFC Air Flow Consulting AG / GVB Services AG
SSA Architekten
SSA Architekten è uno studio di architettura svizzero con trenta collaboratori che ha sede a Basilea e Visp. Lo studio, gestito da Herbert Schmid, Ibo Aktepe, Michael Armbruster, Daniel Hoefer e Alexander Stakelbeck, vanta oltre 25 anni di esperienza nella progettazione di edifici per clienti privati e per il settore pubblico. La gamma di progetti abbraccia tutte le dimensioni: dall’edilizia residenziale alle infrastrutture e la pianificazione urbana. I requisiti fissati dai clienti in relazione alla funzionalità, al budget e alle scadenze sono la base per un linguaggio architettonico indipendente, dedicato a soddisfare in egual misura le esigenze funzionali ed estetiche. Per SSA, la sostenibilità che va oltre i valori puramente numerici è sempre di primaria importanza: la flessibilità delle planimetrie, i concetti energetici innovativi e la durabilità dei materiali utilizzati sono le fondamenta dei loro edifici.