Architetture alpine tra Italia e Francia, webinar di Habit.A

Il 27 novembre sono in programma due webinar, uno al mattino e uno al pomeriggio alle 9 e alle 14, per presentare gli obiettivi raggiunti da Habit.A, il progetto transfrontaliero Italia-Francia guidato dall’Ordine degli Architetti di Cuneo, e per raccontare modelli virtuosi attraverso le immagini e le testimonianze raccolte dai documentaristi di Urban Reports.

Il progetto Habit.A, avviato 5 anni fa, è nato per definire un nuovo concetto di responsabilità verso il patrimonio costruito e da costruire, dando un senso più ampio all’idea di sostenibilità di un intervento edilizio. Habit.A ha studiato il territorio montano, pedemontano e rurale delle Alpi, tra Italia e Francia, fra cuneese e Dipartimenti delle Hautes Alpes e delle Alpes de Haute Provence, dove è stata fatta una mappatura di 80 architetture, fra cui ne sono state selezionate 10, ritenute esemplari.

 

La frazione Miribrart o Minibrart (Borgata San Antonio) a Ostana (Cuneo).

«Grazie a questo progetto, nuovi indicatori, legati alla compatibilità con il contesto ambientale, architettonico e culturale e alla capacità di interagire con il territorio, si aggiungono ai modelli di valutazione del costruito esistenti. È un passaggio importante che amplia in concetto di sostenibilità e cambia i parametri di un protocollo, Itaca, riferimento regionale e nazionale anche per l’assegnazione di risorse finanziarie» ha spiegato Claudio Bonicco, Presidente dell’Ordine degli Architetti PP e C della Provincia di Cuneo.

Il webinar dalle 9 alle 13 è Architetture sostenibili o responsabili? Qualità del costruito per territori resilienti.
Dalle 14 alle 18 segue La fotografia come strumento narrativo per un confronto interdisciplinare e multiattoriale con i territori, per fare il punto sulle 10 architetture selezionate, protagoniste di un racconto che utilizza la fotografia come strumento per ascoltare le voci del territorio, realizzato da Urban Reports, collettivo di documentaristi e ricercatori indipendenti.

Ciascun webinar è valido per 4 crediti formativi per gli architetti. Qui il link per iscriversi: https://morningsun.sgiservizi.cloud/elencoeventionline.asp?ordine=cn

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top