Sarà lo studio Peter Pichler Architecture, con la case study degli Hq Bonfiglioli, a inaugurare, il 12 settembre, il ciclo di incontri Architetture Condivise, promosso da Resstende per esplorare i legami tra progettazione, imprese e territorio, con particolare attenzione ai nuovi paradigmi dell’architettura contemporanea.
Il nuovo quartier generale di Bonfiglioli, esempio di integrazione tra innovazione e design all’avanguardia, è una testimonianza di progettazione sostenibile nel settore industriale alla cui realizzazione ha contribuito in maniera sostanziale Resstende, fornitore chiave per le schermature solari.
L’incontro, moderato dall’architetto e giornalista Danilo Premoli, sarà aperto dalla presidente dell’Ordine Architetti di Monza e Brianza Michela Locati.
Seguirà la presentazione di Simona Alù, associata di Peter Pichler Architecture, e dell’ingegnere e architetto Chiara Persi, Property management specialist di Bonfiglioli Spa, che illustrerà come i principi di sostenibilità vengono integrati nei progetti aziendali, condividendo esempi concreti delle soluzioni adottate da Bonfiglioli nelle sue strutture.
I successivi appuntamenti di Architetture Condivise si svolgeranno, sempre presso la nuova sede di Resstende ad Arcore (via Polini 670) il 24 ottobre, con la ristrutturazione e riqualificazione del complesso Sequana, seguita dallo studio di architettura Arte Charpentier, e il 30 ottobre, che sarà dedicato al progetto del waterfront di Levante a Genova realizzato dallo studio Renzo Piano Building Workshop, un esempio di rigenerazione urbana che valorizza il territorio e le risorse locali.
L’iniziativa Architetture Condivise è organizzata da Marisa Corso (MC International) e dall’architetto Danilo Premoli (Office Observer), con il contributo di Resstende.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione (a questo link) fino a esaurimento posti.
Ogni incontro sarà accreditato con 2 CFP per architetti PPC dall’Ordine di Monza e della Brianza.