Alla prima edizione del Furniture Award Italia, promosso dall’organizzazione internazionale di tutela delle foreste FSC (Forest Stewardship Council), Arper ha ricevuto il Premio Speciale Sostenibilità Ambientale con la seguente motivazione: «Arper si è particolarmente distinta nello sviluppo sostenibile con un crescente impegno nel tempo, integrando sempre di più la sostenibilità nel proprio processo produttivo e progettuale.
Arper, oltre ad essersi dotata della certificazione FSC, è la prima azienda in Italia e la seconda in Europa ad aver ottenuto la Certificazione ambientale EPD di processo per la categoria di prodotto Sedute e Arredi, basata sul sistema di certificazione svedese.
Tali azioni hanno permesso all´azienda di ottenere un miglioramento del proprio impatto ambientale anche attraverso l´utilizzo di una percentuale di materiale riciclato nei prodotti realizzati.
L´azienda ha dimostrato, infine, un forte impegno nella Ricerca e Sviluppo con attività di ricerca di materiali polimerici alternativi di fonte bio e/o contenuto riciclato, al fine di limitare la produzione di plastica proveniente da fonti fossili».
Oltre alle certificazioni FSC, GECA per l’Australia, Arper ha recentemente ottenuto l’EPD® International System per la collezione Ginger e la certificazione internazionale GreenGuard per tutte le proprie sedute.
La prima edizione del Furniture Award Italia ha premiato complessivamente otto aziende: oltre ad Arper Calligaris (per l’ambito living), Dorsal (area notte), Media Profili (area bagno), Snaidero Rino (cucina), Composad (ufficio), Mattiazzi (forniture collettive) e Foppapedretti (premio speciale Comunicazione).